villa telesio
villa telesio
Vita di città

Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca

Vinta dall'Edilizia Di Ciommo la gara per lo svolgimento di lavori di restauro 

Giardino Telesio potrebbe tornare a "nuova vita". La gara relativa ai lavori di restauro della villa è stata vinta da un'Edilizia tranese: Di Ciommo.

Dalla base d'asta iniziale di 171.000 euro è stato proposto un ribasso del 25 per cento arrivando ad un importo di 158.000 euro.

Tra i professionisti che interverranno sui lavori, per cui da tempo si era ottenuto un finanziamento di 236.000 euro, ci sono gli architetti Elio Conte, (capogruppo), e Martina Autiero, (mandante).

Il finanziamento, avente come obbiettivo il recupero e la valorizzazione dell'area verde e messa in sicurezza delle strutture in essa contenute, era già stato concesso nel 2018, cinque anni fa.

Villa Telesio, si presentava come un giardino agghindato da alberi storici, piante, fontane, statue e una piccola abitazione. La villa fu costruita verso la fine del '700 dagli Antonacci, famiglia nobile di Trani, passando poi ai Telesio.

Il giardino, che è vincolato come architettonico dal 1982, è un bene oltre che culturale, anche "green" e storico privato, uno dei pochi sopravvissuto intatto.
  • Giardino Telesio
  • Villa Telesio
  • trani
Altri contenuti a tema
Musica, risate ed una finestra sugli anni 60 Musica, risate ed una finestra sugli anni 60 Ieri l’esibizione in Piazza Duomo di Nino Frassica e dei Los Plaggers Band
Giorgio Armani Mare: un viaggio che parte da Trani Giorgio Armani Mare: un viaggio che parte da Trani Beppe Nugnes: “Emozionante accostare il lavoro di un genio della modo alla nostra città”
Giorgio Armani: “When in Trani” Giorgio Armani: “When in Trani” Il post via social che immortala scorci da sogno
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
È nato  l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città È nato l'Hub Porta Nova di Trani: il primo Eco Ostello della Città Nuovi spazi per conferenze, riunioni, mostre, laboratori artistici, una biblioteca di quartiere ed una ciclo officina per i turisti
Lampara: un emblema (ancora) in rovina Lampara: un emblema (ancora) in rovina Le immagini dell’attuale degrado e i commenti delle opposizioni
Cani randagi lungo la SP30 fermano alcune vetture Cani randagi lungo la SP30 fermano alcune vetture Arrivano le segnalazioni da parte dei cittadini
1 103 anni e ben portati! Auguri alla signora Orsola D'Agostino 103 anni e ben portati! Auguri alla signora Orsola D'Agostino Ospite della casa di riposo Bassi, gode di ottima salute.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.