Enti locali

Il Dott. Tarantini nuovo Presidente del Patto Territoriale

Sull'elezione arrivano gli auguri di Forza Italia

E' il dott. Giuseppe Tarantini il nuovo Presidente del Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino, strumento promosso dall'Unione Europea per creare progetti di sviluppo locale e nuova occupazione, comprendente i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando, Spinazzola, Trani e Trinitapoli.
Il dott. Tarantini, sindaco di Trani, prende il posto di Michele della Croce che ha guidato l'Agenzia del Patto nel triennio 2004/2007: la sua nomina è stata votata all'unanimità dal nuovo Consiglio di Amministrazione eletto dall'Assemblea dei Soci del Patto, che si è svolta nella sala convegni del Polo Logistico di Barletta. Il Consiglio di Amministrazione è ora formato da 7 componenti, cinque di parte pubblica e due di parte privata: al termine della votazione sono risultati eletti: Giuseppe Tarantini (sindaco di Trani, presidente), Ruggiero Di Gennaro (sindaco di Trinitapoli, Vice Presidente), Nicola Maffei, Vincenzo Zaccaro, Francesco Spina (rispettivamente sindaci di Barletta, Andria e Bisceglie, componenti parte pubblica), Cosimo Damiano Santoro e Giuseppe Corcella (componenti parte privata in rappresentanza rispettivamente della Confindustria e della Confartigianato).
Nel discorso di commiato, Della Croce ha tracciato il bilancio degli anni del suo mandato, nel corso del quale è stato portato a conclusione il Programma Aggiuntivo, avviati importanti progetti (come il Pis Normanno Svevo Angioino, Interreg Grecia-Italia, Intec Reg Italia-Serbia, il Progetto Leonardo, la Pianificazione strategica), portato avanti il Patto Agricoltura e Pesca, create le cinque Agenzie del Patto Territoriale (Turismo, Ambiente, Internazionalizzazione delle imprese, Inclusione sociale, Servizi di interesse generale) che a loro volta sono riuscite ad attivare risorse e a mettere in campo importanti progettualità nei diversi settori di intervento. Il sistema della rete delle Agenzie ha beneficiato anche degli incentivi previsti dai bandi POR "2000-2006 nei rispettivi settori di interesse, oltre a svolgere assistenza tecnica ai Comuni che ne hanno fatto richiesta.

«Ora si apre una nuova fase per il Patto Territoriale nord barese ofantino – ha dichiarato Tarantini – che senza dubbio farà tesoro di tutta l'esperienza accumulata nel corso di questi anni nell'ambito dello sviluppo del territorio e della occupazione: alla base di tutto c'è stata e ancora ci sarà la concertazione, la condivisione con il territorio, con le imprese, con la gente. Il Patto Territoriale è sinonimo di "sistema", una rete di progettualità che è anche bagaglio di esperienza che si proietta nel futuro, struttura di nuova "governance" del territorio».

Sull'elezione del dott. Tarantini è giunto in redazione un comunicato di Forza Italia:
Il partito di Forza Italia Trani esprime le più vive felicitazioni al sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, nominato presidente del Patto territoriale per l'Occupazione nord barese ofantino. A Tarantini, che succede a Michele della Croce, giungono gli auguri del partito azzurro: "La nomina di Tarantini – dicono i vertici della locale sezione di Forza Italia – premia l'impegno e l'amore del nostro sindaco verso tutto il territorio per il quale si è sempre battuto in tutte le sedi e rappresenta un valore aggiunto per la nostra città. Con la presidenza di Tarantini, Trani può dirsi rappresentata ai massimi livelli sia dal punto di vista politico che sotto il profilo dell'immagine. Al sindaco i nostri più sinceri auguri, certi che saprà raggiungere, come sempre d'altronde, tutti gli obiettivi prefissati".
  • Pinuccio Tarantini
  • Patto Territoriale NBO
Altri contenuti a tema
Ematologia, in Puglia rete di assistenza eccellente: stop ai viaggi della speranza per i pazienti Ematologia, in Puglia rete di assistenza eccellente: stop ai viaggi della speranza per i pazienti È quanto emerso durante il congresso a Trani presieduto da Giuseppe Tarantini, Direttore del reparto di Ematologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta
Perde il portafoglio, gli viene restituito dai titolari di un bar del centro Perde il portafoglio, gli viene restituito dai titolari di un bar del centro Protagonista l'ex sindaco Giuseppe Tarantini
Sarà risarcito l'ex sindaco Giuseppe Tarantini: aveva dovuto pagare di tasca propria un legale che aveva difeso il Comune Sarà risarcito l'ex sindaco Giuseppe Tarantini: aveva dovuto pagare di tasca propria un legale che aveva difeso il Comune Lo ha deciso la Corte d'Appello di Bari: il Comune dovrà rimborsare le somme al legale e pagherà le competenze
Covid, prosegue la somministrazione. Vaccinato anche il medico tranese Giuseppe Tarantini Covid, prosegue la somministrazione. Vaccinato anche il medico tranese Giuseppe Tarantini Nella Bat tutti gli operatori degli uffici di igiene sono stati vaccinati ad Andria
Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Il patto territoriale nord barese ofantino discute di Welfare Al via questo pomeriggio il ciclo di incontri online con gli esperti
Processo "Estati Tranesi", mercoledì la conferenza con i sei prosciolti Processo "Estati Tranesi", mercoledì la conferenza con i sei prosciolti All'Hotel San Paolo i protagonisti dell'annosa vicenda giudiziaria
Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Patto Nord Barese-Ofantino, la Cgil scrive al presidente della Bat Il sindacato a Giorgino: «Quale il futuro dell'agenzia?»
I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta I Comuni lasciano il Patto territoriale: parte la protesta Trani ha deliberato l'uscita. Mennea (Pd): «Decisione sbagliata»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.