Carabinieri Nas
Carabinieri Nas
Cronaca

Il sorbitolo che uccise Teresa Sunna arrivava da Belfast

Il pm Ruggiero in Irlanda del Nord ricostruisce tutti i passaggi della vicenda. Lo scambio di etichette in un magazzino della Mistral

Il sorbitolo che il 24 marzo scorso a Barletta ha ucciso Teresa Sunna, una ragazza di Trani che si stava sottoponendo a un test delle intolleranze alimentari in un centro medico, è stato scambiato con nitrito di sodio nel magazzino della Mistral di Belfast. E' quanto ha accertato il pm di Trani, Michele Ruggiero, insieme ai carabinieri del Nas direttamente in Irlanda del Nord, dove gli inquirenti italiani sono stati dal 6 all'8 agosto in forza di una rogatoria internazionale.

Gli investigatori hanno ascoltato vertici e dipendenti dell'azienda (la R & D Laboratories, che commercializza i suoi prodotti con il nome di Mistral) e accertato che l'innocuo sorbitolo, proveniente dalla Brenntag di Manchester che l'aveva a sua volta acquistato dalla Cargill di Rovigo, era stato spacchettato proprio a Belfast e confezionato in pacchi da cinque chili. Ma l'etichetta "sorbitolo" è finita su un pacco di letale nitrito di sodio e così è stata venduta su Ebay al centro medico del dottor Ruggero Spinazzola di Barletta.

Il gastroenterologo ne aveva somministrato una dose di cinque grammi ad alcune pazienti il 24 marzo scorso. Teresa Sunna, una commercialista di 24 anni, si era sentita male dopo averlo ingerito ed era morta nel giro di qualche minuto; più fortunate altre due donne, che erano riuscite a vomitarlo in tempo. Accertate le responsabilità della Mistral, il pm Ruggiero ora attende l'informativa finale del Nas prima di mettere nero su bianco le accuse anche nei confronti degli indagati irlandesi. I loro nomi si aggiungeranno a quelli dei tre indagati italiani: oltre al dottor Spinazzola, anche il collega molfettese Mauro Pappagallo e lo spedizionieri Ettore Ciccinelli, che aveva acquistato l'additivo su Ebay usando la sua carta prepagata.
  • Procura di Trani
  • Morte Teresa Sunna
Altri contenuti a tema
Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Sequestri per oltre 500mila euro e tre interdizioni professionali: secondo l’accusa la donna avrebbe sottratto fondi da sette procedure fallimentari, simulato vendite e fatto sparire beni di valore.
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.