Michele Ruggiero
Michele Ruggiero
Cronaca

Inchiesta Euribor, blitz di Ruggiero a Milano

Il pm ha visitato gli uffici di Barclays. Per Federconsumatori e Adusbef il danno agli italiani sarebbe di tre miliardi

L'inchiesta sugli Euribor della procura di Trani entra nel vivo. Ieri il pm Michele Ruggiero, che ha aperto un fascicolo per truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati a carico di ignoti, ha visitato gli uffici milanesi della banca britannica Barclays.

Con lui c'erano gli uomini del nucleo di polizia tributaria di Bari, che hanno portato via numerosi documenti, materiale informatico e mail. L'obiettivo è cercare le prove che anche con gli Euribor, proprio come con i Libor, Barclays abbia operato una manipolazione che ha avuto conseguenze sui tassi dei mutui pagati dagli italiani.

Secondo le associazioni Federconsumatori e Adusbef, che hanno presentato un'apposita denuncia alla procura di Trani, il danno agli italiani sarebbe di tre miliardi di euro. Per le manipolazioni dei Libor (che sono i gemelli degli Euribor) Barclays ha già accettato di pagare una multa da 290 milioni di sterline.
  • Procura di Trani
  • Federconsumatori
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Sequestri per oltre 500mila euro e tre interdizioni professionali: secondo l’accusa la donna avrebbe sottratto fondi da sette procedure fallimentari, simulato vendite e fatto sparire beni di valore.
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.