Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Jazz a corte, oggi omaggio al sassofonista e compositore Charlie Parker

Ad esibirsi il quartetto di Ilario De Marinis

Palazzo delle Arti Beltrani omaggia il jazz, patrimonio immateriale dell'umanità dal 2012, con la rassegna "Jazz a corte", dal 26 maggio al 7 luglio, nella Corte da poco intitolata al compianto jazzista tranese Davide Santorsola. Il modo migliore per ricordarlo e far riecheggiare note e improvvisazioni a lui care.

Con il patrocinio dell'Assessorato alle culture del Comune di Trani, i 4 appuntamenti con questo straordinario genere musicale, che ha da poco festeggiato i suoi 100 anni di vita, sono il frutto della sapiente direzione artistica di Ilario De Marinis e hanno come fil rouge l'amore per il jazz e lo swing. «La rassegna – secondo il direttore artistico - ha l'obiettivo di proseguire l'attività di divulgazione del jazz intrapresa durante il periodo invernale dal Dino Risi Jazz Corner di Trani».

Oggi, domenica 23 giugno, "Bird Projet", il prossimo concerto del quartetto di Ilario De Marinis che vuole rendere omaggio alla statura gigante del sassofonista e compositore Charlie Parker, sicuramente uno dei musicisti più innovativi ed influenti dell'intera storia del jazz. Il repertorio di Parker, soprannominato"bird", appunto, per la maniera con la quale suonava, poiché "volava letteralmente" sullo strumento, andando sugli acuti, sarà eseguito dal giovanissimo talento ruvese Vincenzo Di Gioia al sax contralto, un vero enfant prodige di soli 16 anni, sostenuto dalla solida e rodata sezione ritmica formata da Nico Marziliano al piano, Donato Castagna alla batteria e Ilario De Marinis al contrabbasso. De Marinis, qui in duplice veste perché anche direttore artistico dell'intera rassegna, vanta nella sua carriera il privilegio di aver suonato con un altro grande, il trombettista Chet Baker, un altro straordinario musicista consegnato alla storia del jazz. «La rassegna, che durerà sino al 29 settembre, - secondo il direttore artistico - ha l'obiettivo di proseguire l'attività di divulgazione del jazz e dello swing intrapresa durante il periodo invernale dal Dino Risi Jazz Corner di Trani».

Il quarto appuntamento, domenica 7 luglio, sarà con il Patty Lomuscio quartet e il loro"The Lady in Jazz", l'omaggio alle voci femminili interpreti di questo straordinario genere musicale. Un'altra testimonianza della vivacità culturale e di capacità di programmazione del Centro culturale polifunzionale di Palazzo delle Arti Beltrani che in pochissimo tempo è riuscito a calamitare l'attenzione di un pubblico eterogeneo e appassionato - dichiara Niki Battaglia, di Madeinpuglia.net, concessionario del bene - , divenendo una risorsa preziosa per la città di Trani».

Info e prenotazioni: 0883500044. In caso di condizione meteo avverse, il concerto si terrà nel confortevole Salone Beltrani. Palazzo delle Arti Beltrani, Centro Culturale polifunzionale, via Beltrani 51- Trani (BT).
  • Jazz
Altri contenuti a tema
Jazz & dintorni: a Trani Katia Ricciarelli in concerto Jazz & dintorni: a Trani Katia Ricciarelli in concerto Con lei anche il cantautore israeliano Sagi Rei
"Jazz&dintorni", la prima edizione al Teatro Impero "Jazz&dintorni", la prima edizione al Teatro Impero Si parte questa sera con il concerto di Gegè Telesforo
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.