Sartoria
Sartoria
Associazioni ed Ordini Professionali

L'Auser Trani inaugura la "Sartoria Sociale"

Progetto il collaborazione con i colleghi di Bisceglie, Molfetta e Terlizzi

Un progetto molto ambizioso quello dell'Auser che parte da un'analisi attenta e dettagliata di fattori spesso dimenticati, quale ad esempio la necessità di socializzazione e partecipazione della vita delle persone anziane e delle persone con disabilità all'interno di una comunità, di un progetto che li faccia sentire utili e parte integrante di un mondo che altrimenti non avrebbe spazio per loro.

Il progetto proposto è una vera e propria "sartoria sociale", sostenuto dalla «Fondazione con il Sud», che consenta l'interazione tra i soci Auser, in particolare le donne con peculiare attitudine al mestiere e le persone segnalate dal Centro Salute Mentale - Trani /Bisceglie.

Attraverso un vero e proprio laboratorio sartoriale però il progetto da vita a un disegno molto più ambizioso. Infatti, l' Auser ha fatto propria una delle problematiche affrontate dall'Unione Europea e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia il problema dell'invecchiamento malsano. Gli anziani dovrebbero mantenere un tenore di vita attivo, sentirsi parte di un progetto, avere degli interessi che stimolino l'autonomia del singolo mettendolo in relazione con l'altro. Ed è proprio questo il principio fondamentale di Auser cui si aggiunge la necessità dell'inclusione sociale, la promozione della cittadinanza attiva ma anche e non in ultimo il bisogno fondamentale di rivitalizzare il patto intergenerazionale, evitando in questo modo scompaiano mestieri che altresì rischierebbero l'oblio.

Un incontro molto forte che attraverso la promozione dell'inclusione sociale garantisce un valore reale: la partecipazione attiva di soggetti che in assenza di un progetto di siffatta natura resterebbe esclusi da qualsivoglia forma di partecipazione attiva alla vita della comunità. Un progetto forte, dinamico e ambizioso ma soprattutto un progetto umano nelle sue molteplici sfaccettature.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Auser
  • Associazioni
Altri contenuti a tema
Villa Guastamacchia, AUSER chiude un ciclo: bilancio, silenzi e un futuro tutto da decifrare (t) Villa Guastamacchia, AUSER chiude un ciclo: bilancio, silenzi e un futuro tutto da decifrare (t) Dopo lo stop a “Maggio in Cultura” e la scadenza della convenzione, la lettera aperta di AUSER Trani suona come un possibile commiato. Resta il dubbio: addio o arrivederci?
A Trani nasce "Il Calamaio": un nuovo presidio culturale per la poesia e la bellezza A Trani nasce "Il Calamaio": un nuovo presidio culturale per la poesia e la bellezza Editoria, Web TV e formazione: lanciata una sfida creativa per valorizzare la parola poetica nel mondo contemporaneo
Torna il Trani Hair Festival: bellezza, spettacolo e solidarietà protagonisti a Bisceglie Torna il Trani Hair Festival: bellezza, spettacolo e solidarietà protagonisti a Bisceglie Una serata di arte e creatività che diventa occasione concreta di solidarietà a sostegno delle associazioni del territorio
AUSER Trani sospende “Maggio in Cultura 2026” AUSER Trani sospende “Maggio in Cultura 2026” Tra incertezze amministrative e clima elettorale, l’associazione sceglie prudenza e neutralità
"ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale "ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale Ragionamenti sul NO in vista del voto del 22 e 23 marzo, tra incontri territoriali e approfondimenti istituzionali
Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Epifania in musica con l'Auser Trani : a San Magno i "Christmas Carols" per la decima edizione di "Non più soli" Oggi pomeriggio il gran finale delle feste con il "New Chorus": 50 elementi diretti da Marzia Pedone
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Comune di Trani: prorogata la gestione del Centro per Anziani “Villa Guastamacchia” Un presidio di comunità che continuerà a vivere... ma fino al aprile 2026
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.