Politica

L'elezione del presidente del consiglio secondo i Verdi

«La falsa partenza del Partito Democratico»

«La recente e sofferta elezione del presidente del Consiglio comunale di Trani è stata, per lunghi mesi, la prova evidente di una maggioranza di centrodestra incapace di assegnarsi da sola gli incarichi più prestigiosi, anteposti agli interessi della città.
A risolvere il problema è giunto il soccorso del Partito Democratico, con i suoi voti, decisivi per il quorum necessario per l'elezione. Il segretario dei Ds ha rivendicato subito quest'azione come meritoria, perché l'unica in grado di riportare la maggioranza al suo dovere principale, quello di governare la città. Ci permettiamo, con spirito costruttivo, di far notare la contraddittorietà di tale affermazione. E' vero, come ha sostenuto il vicepresidente Franco Caffarella, che essere "opposizione" non significa necessariamente cercare il muro-contro-muro; molto meglio entrare nel merito dei provvedimenti e avanzare, se possibile, proposte alternative.
Il concetto di "minoranza" implica, d'altra parte, l'esistenza di una "maggioranza" alternativa, democraticamente eletta, la quale si era arrogata il compito di auto-eleggersi il presidente del Consiglio ma che si era impigliata in giochi di spartizione di posti che hanno paralizzato la città. Forse era meglio lasciare che la crepa diventasse una breccia evidente, rendendola chiara agli occhi di tutti quei cittadini che si erano fidati del centrodestra.
Essere, poi, "minoranza" o "minoranze". L'azione repentina del Partito Democratico appare figlia di un'idea solitaria e di "fuga in avanti", di scarsa attitudine al confronto con le altre parti del centrosinistra che fanno sperare una sola cosa: che il nuovo Partito Democratico sappia rinnovarsi non solo formalmente ma anche sostanzialmente, nei nomi, nella dirigenza e, soprattutto, nel modo di intendere la politica, fatta di confronto e non di anarchia o subalternità.» Verdi Trani
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.