Massimo Cacciari
Massimo Cacciari
Scuola e Lavoro

L'enigma del Bello, a Trani il filosofo Massimo Cacciari

Il 6 giugno al liceo scientifico "Vecchi" per una lectio magistralis

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Una lectio magistralis interamente dedicata alla questione del "bello" dall'anticihità ai giorni nostri. E una domanda che si afferma su tutte: oggi la bellezza può salvare il mondo? A ragionare di questo tema con la profondità filosofica che lo contraddistingue, sarà il prof. Massimo Cacciari, chiamato a tenere una lezione magistrale sull' "L'Enigma del bello" in programma martedì 6 Giugno (h. 19.00) a Trani presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi", in Via Grecia, 12.

Dopo il grande successo registrato nell'anteprima del Salone Internazionale del Libro di Torino con la lectio magistralis di Gianrico Carofiglio sulla "Ribellione della bellezza", i Dialoghi di Trani e l'Associazione Culturale La Maria del porto, tornano a offrire, per il ciclo "Libri e Autori – Incontri per leggere", un altro evento di grande spessore culturale alla presenza di uno dei massimi protagonisti del panorama filosofico internazionale, in collaborazione con la Biblioteca di Babele e il patrocinio del Comune di Trani.

E' ancora lecito al giorno d'oggi parlare di bello? Al professor Massimo Cacciari, già ospite di precedenti edizioni della rassegna dei Dialoghi di Trani, il compito di delineare un percorso filosofico che presenta il «bello come relazione di insieme di elementi in armonia che i latini definivano concinnitas ossia elementi che cantano insieme». Secondo il filosofo Cacciari infatti, è l'armonia delle relazioni invisibili che fa sì che qualcosa ci appaia bello. Dunque il bello non è nella cosa che vediamo in sé, ma nell'equilibrio delle relazioni invisibili tra gli elementi che la compongono e che vengono a costituire l'unità che percepiamo.

Si tratta di un'anticipazione del tema della XVI edizione della rassegna culturale tranese, in programma dal 20 al 24 settembre 2017, che sarà dedicato alla "Bellezza", concepita "come spinta a riscoprire la strutturale connessione tra etica ed estetica, tra giustizia e bellezza, a interrogarsi sul compito stesso della bellezza: attivare una scelta morale per migliorare il mondo e noi stessi".

Per l'occasione RadioDialoghi trasmetterà in streaming l'incontro con il filosofo veneziano. Per informazioni: www.idialoghiditrani.com. Twitter: #dialoghiBellezza #TraniCheLegge.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Al Liceo Vecchi un vero esempio di cittadinanza attiva con Costantino Baratta Al Liceo Vecchi un vero esempio di cittadinanza attiva con Costantino Baratta Nel 2013 trasse in salvo dodici eritrei a largo delle coste di Lampadusa
Il liceo Vecchi di Trani rivisita in chiave contemporanea il caffè filosofico del Settecento Il liceo Vecchi di Trani rivisita in chiave contemporanea il caffè filosofico del Settecento Venerdì l'appuntamento dal titolo "La scelta"
Eduscopio 2019, il liceo scientifico di Trani al top per l'opzione scienze applicate Eduscopio 2019, il liceo scientifico di Trani al top per l'opzione scienze applicate L'istituto primo in classifica nella Bat per l'indice Fga e per la percentuale di diplomati in regola
Atti vandalici al liceo scientifico, estintori svuotati e aule a soqquadro Atti vandalici al liceo scientifico, estintori svuotati e aule a soqquadro In corso sopralluogo dei tecnici della Provincia
Liceo scientifico, oggi cerimonia di accoglienza con la presentazione del progetto "Plastic Free" Liceo scientifico, oggi cerimonia di accoglienza con la presentazione del progetto "Plastic Free" Agli studenti verranno consegnante borracce in alluminio
Maturità 2019, al liceo Vecchi undici studenti si diplomano con 100 e lode Maturità 2019, al liceo Vecchi undici studenti si diplomano con 100 e lode Nessun bocciato fra i candidati. De Iuliis: «Numeri che confermano l'assoluta eccellenza della scuola»
Scuole sicure, in arrivo sei telecamere di videosorveglianza nella zona nord Scuole sicure, in arrivo sei telecamere di videosorveglianza nella zona nord Approvata delibera di Giunta per accedere al finanziamento regionale
Liceo Vecchi, Andrea di Bari vincitore del concorso internazionale "La brevità come strategia di scrittura" Liceo Vecchi, Andrea di Bari vincitore del concorso internazionale "La brevità come strategia di scrittura" Lo studente tranese terzo classificato su 500 partecipanti
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.