Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

«L’incontro con Attolini è stato deludente su tutti i fronti»

Il presidente della Bat, Francesco Ventola, gela tutti. «Abbiamo ricevuto delle risposte evasive. Non cambierà nulla»

«Deludente sotto tutti i punti di vista». E' laconico il presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, nel commentare l'esito dell'incontro di stamani con l'assessore regionale alla salute Ettore Attollini, durante il quale si è discusso di sanità nel territorio provinciale insieme al presidente dell'Anci Puglia, Luigi Perrone, ed ai sindaci di Andria, Trani e Canosa.

«Da parte dell'assessore Attollini – scrive Ventola - c'è stata una chiusura netta ed inequivocabile alla nostra richiesta di rivedere il piano di riordino ospedaliero, come stabilito dalla delibera di giunta regionale numero 3006 del 27 dicembre scorso. Di contro, è emersa la disponibilità a potenziare le strutture ospedaliere oggi in procinto di essere chiuse, dal punto di vista dei servizi complementari e della medicina territoriale».

«Ho evidenziato all'assessore – dice il presidente della Bat - quali siano le difficoltà cui quotidianamente i pazienti devono far fronte: nei nostri ospedali siamo al paradosso secondo cui un cittadino chiama il 118 e non sa cosa fare. Le strutture attualmente esistenti, infatti, non sono in grado di garantire i posti letto necessari ed i pazienti sono costretti a recarsi al di fuori della Provincia anche per interventi ordinari. Per questo motivo, ho chiesto con forza quali sono, secondo la Regione, i percorsi sanitari che un cittadino deve intraprendere per curarsi, ma soprattutto di certificare se i livelli essenziali di assistenza siano effettivamente garantiti nella nostra Provincia oppure no. Domanda alla quale non ho ricevuto alcuna risposta».

Altro importante elemento di discussione è stata la contestualità tra la chiusura di reparti e l'apertura di altri, evocata a gran voce dallo stesso presidente Ventola. «Pur non condividendo il piano di riordino regionale, è inconcepibile chiudere interi reparti senza che siano garantite delle idonee strutture alternative. Dunque, condivido solo una parte della delibera della Asl Bat numero 237 del 21 febbraio scorso: quella in cui si sospende l'efficacia del piano finchè non saranno attuate le azioni di riqualificazione in relazione alle modifiche strutturali ed organizzative».

Il presidente della Provincia ha poi domandato all'assessore Attollini se il quoziente tra posti letto per ogni mille abitanti sia rispettato nella Bat ed il perché le risorse finanziarie erogate dalla Regione per ogni posto letto ammontino a 1.430 euro circa (per posto letto) nella Provincia di Barletta Andria Trani, a fronte dei 1.500 euro circa negli altri territori. «Una disparità di trattamento che ormai non fa più notizia» ha commentato Ventola. Sulla realizzazione del nuovo ospedale di Andria, sulla direttrice Andria-Canosa, «l'assessore regionale alla sanità si è detto pronto a sostenere il progetto, attraverso i fondi dell'accordo di programma quadro, utilizzando le somme dell'ex articolo 20. Una risposta evidentemente tecnica, che non ci soddisfa. Ci saremmo infatti aspettati un impegno preciso nel modificare la delibera di giunta regionale, che invece individua come priorità gli ospedali di Taranto e Monopoli-Fasano. Così, invece, non è stato».

Conclusione: «Comprendo le evidenti difficoltà di un assessore tecnico quale Attollini – chiosa Ventola - ma domande importanti come quelle relative al numero dei posti letto, al costo di ogni singolo posto letto ed alla realizzazione dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie-Trani, meriterebbero delle risposte concrete e politiche da parte dei vertici regionali. Risposte che siamo certi non arriveranno mai, da parte di un'amministrazione regionale sempre sorda ai richiami della nostra gente e sempre più in lenta ed inesorabile agonia».
  • Ospedale
  • Sanità
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre Pap-test e Hpv test day nei consultori di Trani e Bisceglie il 22 e 23 ottobre L’accesso è libero e gratuito per le residenti nel Distretto
Oggi all’Hotel San Paolo al Convento di Trani si aprirà la Giornata Dermatologica Pugliese Oggi all’Hotel San Paolo al Convento di Trani si aprirà la Giornata Dermatologica Pugliese Appuntamento scientifico dedicato alle nuove frontiere della dermatologia e alla gestione delle patologie cutanee
Sanità, da Trani un’eccellenza dell’Anatomia patologica: il grazie di un paziente alla dottoressa Rosanna Nenna Sanità, da Trani un’eccellenza dell’Anatomia patologica: il grazie di un paziente alla dottoressa Rosanna Nenna La direttrice dell’Unità operativa dell’ospedale Bonomo di Andria riceve una lettera di riconoscenza che testimonia la competenza della professionista tranese e della sua équipe
Giornata Dermatologica Pugliese,  due giornate di lavoro e aggiornamento a Trani Giornata Dermatologica Pugliese, due giornate di lavoro e aggiornamento a Trani Dermatologi e specialisti di varie discipline a confronto sulle nuove frontiere della dermatologia clinica, diagnostica e terapeutica
I malati di fibromialgia non sono più invisibili: finalmente il riconoscimento nei LEA I malati di fibromialgia non sono più invisibili: finalmente il riconoscimento nei LEA Un grande passo per tutelare circa due milioni di persone affette da una patologia che per lo Stato non esisteva
Passo dopo passo verso la vita: domani a Trani la camminata solidale «Fitwalking for AIL» Passo dopo passo verso la vita: domani a Trani la camminata solidale «Fitwalking for AIL» Raduno alle 9:30 in piazza Marinai d'Italia con quasi 500 iscritti per la Giornata della Leucemia Mieloide Cronica. Il dottor Tarantini: «La ricerca fa passi da gigante, oggi le malattie si cronicizzano»
Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Pavimentazione sconnessa in piazza Fani, donna cade e si ferisce al volto Soccorsa dai passanti e dal 118
Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto Sanità nella Bat, la Fimmg a congresso a Trani: medici e istituzioni a confronto I lavori saranno condotti dal segretario provinciale Benedetto Delvecchio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.