Le Donne di Troia
Le Donne di Troia
Eventi e cultura

Le donne di Troia, il fascino della classicità a Trani

Appuntamento il 30 agosto in piazza Monsignor Addazi. Sul palco anche la tranese Giulia Diomede

La Lega navale di Trani, in collaborazione con l'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, col patrocinio della del Comune di Trani e della Provincia Bat, porta in scena a Trani l'opera teatrale "Le donne di Troia", ispirato a Le Troiane di Euripide. Appuntamento il 30 agosto in piazza Monsignor Addazi a Trani (inizio alle 21, accesso gratuito con 200 posti a sedere). La manifestazione avrà un importante prologo sempre il 30 agosto ma alle 19. Sul belvedere della Lega navale di Trani si terrà un dialogo su Le Troiane di Euripide a cui parteciperanno Corrado Petrocelli (magnifico rettore dell'università di Bari), Andrea Lovato (docente di diritto romano presso l'università di Bari), Emanuele Stolfi (docente di storia del diritto romano e dei diritti greci presso l'università di Siena), Antonello Calore (docente di diritto romano presso l'università di Brescia), Piero Totaro (docente di storia del teatro greco e latino presso l'università di Bari) e Fernando Balestra (sovrintendente dell'Istituto nazionale del dramma antico, la fondazione onlus siciliana).

Al termine del workshop, i riflettori si sposteranno in piazza Addazi per seguire la rappresentazione scenica della tragedia. Sul palco ci sarà anche una tranese, la giovanissima Giulia Diomede, che reciterà con Alessandro Aiello, Lucia Bianco, Laura Piazza, Elena Polic Greco e Valentina Territo. Insieme proporranno la rivisitazione dell'opera di Euripide contestualizzato nella pianura di Troia, ormai conquistata dai greci. I temi fondanti dell'opera sono la guerra e le donne. Le prigioniere troiane costituiscono il coro e si lamentano della loro sorte poiché verranno assegnate ai comandanti greci. Cassandra ad Agamennone, Andromaca a Neottolemo, Ecuba ad Ulisse, mentre Polissena sarà sacrificata sulla tomba di Achille. Le immagini delle guerra, le voci del dolore, madri straziate, uomini insanguinati, bandiere bruciate. La storia raccontata da Euripide non si discosta di molto dall'attualità. L'esperienza teatrale de Le Troiane ricorderà al pubblico tranese da un lato quanta sofferenza penda sul capo di chi si ritiene felice e protetto dagli dei, e dall'altro quanto sia difficile essere degni protagonisti della propria storia.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Premio Nazionale Franco Enriquez Città di Sirolo 2026 a Gianni Forte per il suo “Schegge” Premio Nazionale Franco Enriquez Città di Sirolo 2026 a Gianni Forte per il suo “Schegge” Il noto regista Gianni Forte, di origini andriesi ma residente a Trani, insignito con il Premio per la drammaturgia
“Raccontando Sotto le Stelle”, al via la 19ª edizione: si parte con Giulio Coniglio “Raccontando Sotto le Stelle”, al via la 19ª edizione: si parte con Giulio Coniglio Stasera nell'anfiteatro della Villa comunale
“Le cicale non cantano”: il tranese Claudio Scagliarini porta in scena la storia di Giuseppe Di Vagno “Le cicale non cantano”: il tranese Claudio Scagliarini porta in scena la storia di Giuseppe Di Vagno Lunedì 7 settembre, al festival Serotonina di Corato, lo spettacolo premiato ai festival Scintille e Nuove Sensibilità
Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Tutti gli eventi in programma
Alessandro Siani a Trani con «Fake News»: questa sera lo show a Santa Maria Colonna Alessandro Siani a Trani con «Fake News»: questa sera lo show a Santa Maria Colonna Il comico napoletano porta in scena un monologo esilarante tra bufale web, bugie di coppia, intelligenza artificiale e satira politica.
Alessandro Siani arriva a Trani con lo spettacolo «Fake News» Alessandro Siani arriva a Trani con lo spettacolo «Fake News» Il comico napoletano sarà in scena il 28 agosto nel Piazzale Santa Maria Colonna con il suo nuovo tour estivo
«Teatro a Corte», sul palco "Venerdì 17 - Due preti di troppo": torna a Trani la compagnia Camomilla a Colazione «Teatro a Corte», sul palco "Venerdì 17 - Due preti di troppo": torna a Trani la compagnia Camomilla a Colazione Sabato 11 luglio al Palazzo delle Arti Beltrani il terzo appuntamento della rassegna dedicata a Giovanni Macchia.
Teatro a Corte | Quando il caos diventa arte:  l’improvvisazione di “Patatяak” abbatte ogni barriera tra scena e platea, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari Teatro a Corte | Quando il caos diventa arte: l’improvvisazione di “Patatяak” abbatte ogni barriera tra scena e platea, sul palco la compagnia Teatro Irregolare di Bari Riprogrammato a sabato 4 luglio, il secondo appuntamento di Palazzo Beltrani ha coinvolto e divertito il pubblico tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.