Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Lotta agli sprechi alimentari, Mennea (Pd): «Vogliamo una legge condivisa»

Tra gli obiettivi la diminuzione della povertà

«Secondo i dati Fao, soltanto in Italia, ogni anno nella spazzatura finisce cibo per un valore di 13 miliardi di euro. Mentre in Puglia, come reso noto dalla Coldiretti, gli sprechi alimentari ammontano a circa 310mila tonnellate l'anno. Quindi 76 chili a testa per ogni pugliese. Per questo la legge regionale su 'Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari', che dovrebbe in parte contribuire a ridurre questo sperpero nella nostra regione, è della massima importanza». Lo ha spiegato Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Pd, oggi durante l'incontro di consultazione pubblica (tenutosi nella sala Guaccero del palazzo del Consiglio regionale) sulla proposta di legge "Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari" da lui presentata e composta di sette articoli.

Mennea ha sottolineato che «occorre accelerare anche per formare la rete delle associazioni da coinvolgere in questo sistema di ottimizzazione delle eccedenze alimentari e approvare il prima possibile la legge che dà subito una risposta a chi vive in situazioni di disagio e povertà». Al primo incontro di consultazione pubblica hanno risposto Coldiretti, professionisti, esperti di alimentazione, associazioni impegnate nel sociale, docenti universitari e dirigenti di enti pubblici. In particolare il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, ha fornito una propria propoasta sulla formulazione degli articoli della legge e rimarcato che "il ddl regionale è coerente con gli obiettivi della legge statale 166 del 19 agosto scorso". Tra gli argomenti presi in esame con alcune associazioni, in linea con la legge nazionale, anche la possibilità di ottenere sconti sulla Tari per chi recupera il cibo.

«A mio avviso - ha ripreso Mennea - occorre lavorare in modo condiviso e partecipato a una food policy regionale, che contempli la lotta allo spreco di cibo e alla povertà. Combattere gli sprechi alimentari e recuperare le eccedenze di cibo è il modo migliore per contrastare una povertà che coinvolge fasce sempre più vaste della popolazione. Il mio impegno in questo senso - ha concluso - sarà massimo».
  • PD
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Venerdì 15 in via Mario Pagano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.