Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Iniziative e promozioni

Mercato serale anche a Trani? La proposta è per domenica 22 luglio

L'iniziativa dei sindacati di categoria per sopperire al calo di presenze causato del caldo

Il caldo, il grande caldo estivo sta desertificando i mercati ed anche a Trani gli effetti non si sono fatti attendere. Temperature elevatissime che hanno portato ad un calo di presenze considerevole con conseguenti cali delle vendite già ridotte a causa della persistente crisi dei consumi.

Una delle possibili alternative che stanno dando ottimi risultati laddove sperimentate sono i mercati serali. La sperimentazione è stata più che positiva in alcune città della Bat, del barese e del foggiano. Allora perché non anche a Trani? Un mercato sperimentale, in edizione festiva serale, aggiuntivo rispetto a quelli abituali in modo da non togliere nessuna possibilità ad alcuno, che rappresenti un'opportunità sia per gli operatori, nella speranza di recuperare risorse rivolgendosi ad una clientela non abituale quindi nuova e più disponibile, sia per i consumatori che ne trarrebbero vantaggio non solo economico ma anche in termini di socializzazione quindi un valore assoluto per l'intera comunità e per la stessa città di Trani che ne trarrebbe vantaggi anche in termini di attrazione turistica.

I due rappresentanti dell'Associazione A.C.A.T. – Associazione Commercianti Ambulanti Trani, signori Fracchiolla Salvatore e Moncelli Sebastiano hanno dichiarato: "in verità abbiamo personalmente formulato la proposta direttamente all'Assessore alle Attività Produttive della città di Trani,. dott.ssa Ivana D'Agostino la quale con entusiasmo si è mostrata disponibile al recepimento di tale innovativa proposta. Attendevamo solo l'ultima conferma relativamente alla data di svolgimento ma poi non ne abbiamo avuto più notizia. Eppure questa opportunità avrebbe dovuto accelerare i tempi della burocrazia invece ancora una volta il lavoro, il diritto al lavoro viene sacrificato ad altre incomprensibili logiche che continuano a far accumulare ritardi all'intera città che continua non sfruttare tantissime opportunità di crescita, di sviluppo e lavorative".

Da parte sua il Presidente Unimpresa Bat e Coordinatore CasAmbulanti, Savino Montaruli, ha aggiunto: "il comune di Trani vorrebbe proporre un mercato da tenersi il giorno domenica 22 luglio prossimo a recupero di quello che non si è regolarmente svolto lo scorso 26 giugno a causa delle avverse condizioni meteo. Non sappiamo se chi abbia formulato quella proposta si sia reso conto di cosa significhi un mercato da svolgersi in orario mattutino domenica 22 luglio, con possibili temperature elevatissime ed estreme, dato il periodo. Noi, invece, proponiamo formalmente già con la presente che viene altresì indirizzata al Sindaco ed allo stesso Assessore in stato di attesa di riconferma o meno, che tale mercato si svolga il giorno domenica 22 luglio ma in orario serale, dalle ore 17,00 alle ore 22,00. In tale occasione sarà quanto mai opportuna anche la sperimentazione del nuovo servizio di bus pubblico appena attivato per il Lungomare.

Sarebbe un bel modo affinché anche il commercio su aree pubbliche possa trovare dignità nel comune di Trani. Sono certo – afferma Montaruli – che la proposta sarà recepita positivamente viste le prospettive di successo e indice di gradimento anche per tantissimi consumatori e curiosi provenienti dalle altre città. Una boccata di ossigeno anche per le attività commerciali a posto fisso in fortissima crisi, che ne trarrebbero beneficio" – ha concluso Montaruli.

Fracchiolla Salvatore - Il Presidente A.C.A.T.
Savino Montaruli - Il Presidente Unimpresa
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Neve e gelo, aree mercato impraticabili in tutta la Provincia Neve e gelo, aree mercato impraticabili in tutta la Provincia Montaruli (Unibat): «Chi risarcirà i danni per lo stop?»
5 Mercato di Santo Stefano anticipato a domenica 24 dicembre Mercato di Santo Stefano anticipato a domenica 24 dicembre Si tratta dell'unica edizione straordinaria deliberata dal Comune
Mercato settimanale, a Trani ben tre nel periodo natalizio Mercato settimanale, a Trani ben tre nel periodo natalizio Si svolgeranno il 24 e 31 dicembre. Quello di ottobre si recupera il 17 dicembre
I mercati della Bat tra abusivismo ed episodi di delinquenza I mercati della Bat tra abusivismo ed episodi di delinquenza Gli ambulanti regolari: «Integrazione significa anche rispetto delle regole»
Barriere "new jersey" al mercato: dalla sicurezza ai problemi di viabilità Barriere "new jersey" al mercato: dalla sicurezza ai problemi di viabilità Montaruli (Unimpresa): «Necessario un cambio di orario»
Antiterrorismo nei mercati, da oggi misure di sicurezza anche a Trani Antiterrorismo nei mercati, da oggi misure di sicurezza anche a Trani Sotto controllo persino i cassonetti dei rifiuti
Sicurezza nei mercati: da martedì "new jersey" anche a Trani Sicurezza nei mercati: da martedì "new jersey" anche a Trani Il provvedimento riguarda tutte le città della Bat
Sicurezza antiterrorismo, da oggi sotto controllo anche i mercati della Bat Sicurezza antiterrorismo, da oggi sotto controllo anche i mercati della Bat Montaruli (Unibat): «Dopo Barletta si prendano provvedimenti a Trani»
© 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.