Rete civica di centro destra
Rete civica di centro destra
Politica

Nuovo codice Antimafia, Sotero e Loconte bacchettano l'Amministrazione

«Le partecipate hanno adempiuto agli obblighi di legge?»

In seguito alla richiesta di maggiore trasparenza nell'allestimento di grandi appalti quali expo Milano e all'indomani delle stragi di Capaci e Via d'Amelio si è tornati a dibattere sul fenomeno della Mafia.

Sulla materia vi sono importanti novità. Il Codice Antimafia (d. lgs. 159/2011) ha istituito la Banca Dati Nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA). Tale provvedimento ha lo scopo di rendere più efficace l'azione dello Stato contro la criminalità organizzata velocizzando il rilascio delle comunicazioni ed informazioni antimafia liberatorie, in modalità automatica ai soggetti interessati.

Le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici e le aziende vigilate dallo Stato devono acquisire idonea documentazione informativa prima di stipulare, autorizzare contratti per lavori, servizi e forniture pubblici ovvero prima di rilasciare licenze, autorizzazioni di polizia, commercio, concessioni per costruzione di opere pubbliche.

In particolare la comunicazione antimafia è obbligatoria per i servizi, forniture pubbliche sopra i 150.000 euro nonché per i lavori pubblici tra i 150.000 e 5.186.000 euro. Gli enti pubblici devono essere accreditati con credenziali rilasciate dalle Prefetture.

Chiediamo al sindaco, all'assessore contratti ed appalti se il nostro comune, le aziende a partecipazione pubblica abbiamo adempiuto a tale obbligo di legge.

Antonio Loconte - Presidente Cantiere Trani
Fabrizio Sotero - Presidente Solo con Trani
  • Fabrizio Sotero
  • Antonio Loconte
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, ritorna l'intesa politica tra Loconte e Befano Consiglio comunale, ritorna l'intesa politica tra Loconte e Befano In un incontro tracciato il bilancio di questo anno e mezzo di mandato
12 Lavori a Capo Colonna, Loconte: "Gli elogi cozzano con il materiale scadente utilizzato" Lavori a Capo Colonna, Loconte: "Gli elogi cozzano con il materiale scadente utilizzato" "Lunedì mattina chiederò spiegazioni agli uffici competenti"
30 Ringhiere mancanti in via Santa Maria di Colonna, Loconte: «Qualcuno sottovaluta il problema» Ringhiere mancanti in via Santa Maria di Colonna, Loconte: «Qualcuno sottovaluta il problema» Il consigliere di maggioranza lamenta l'assenza di messa in sicurezza
1 Il consigliere Antonio Loconte aderisce al gruppo dei "Popolari" e viene nominato coordinatore cittadino Il consigliere Antonio Loconte aderisce al gruppo dei "Popolari" e viene nominato coordinatore cittadino La Notte: «Cresce a Trani il laboratorio politico che si pone l’obiettivo di un programma unitario che rafforzi l’area centrale»
Tavole degli Statuti Marritimi, Loconte: «Vengano trasferite e conservate in altro sito più sicuro» Tavole degli Statuti Marritimi, Loconte: «Vengano trasferite e conservate in altro sito più sicuro» Il consigliere ha protocollato questa mattina la richiesta al Comune
Consiglio monotematico su Amet e Amiu: 9 consiglieri firmano la richiesta Consiglio monotematico su Amet e Amiu: 9 consiglieri firmano la richiesta La proposta, avanzata dal consigliere Loconte, è stata condivisa dall'opposizione
Antonio Loconte (Solo con Trani futura) propone l'adesione al WMF per rilanciare Trani Antonio Loconte (Solo con Trani futura) propone l'adesione al WMF per rilanciare Trani Il festival dell'Innovazione Digitale e Sociale come strumento per promozione territoriale e culturale
1 Loconte al centrodestra: «Verificate prima di criticare» Loconte al centrodestra: «Verificate prima di criticare» "I professionisti seri non hanno colore politico"
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.