Rete civica di centro destra
Rete civica di centro destra
Politica

Nuovo codice Antimafia, Sotero e Loconte bacchettano l'Amministrazione

«Le partecipate hanno adempiuto agli obblighi di legge?»

In seguito alla richiesta di maggiore trasparenza nell'allestimento di grandi appalti quali expo Milano e all'indomani delle stragi di Capaci e Via d'Amelio si è tornati a dibattere sul fenomeno della Mafia.

Sulla materia vi sono importanti novità. Il Codice Antimafia (d. lgs. 159/2011) ha istituito la Banca Dati Nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA). Tale provvedimento ha lo scopo di rendere più efficace l'azione dello Stato contro la criminalità organizzata velocizzando il rilascio delle comunicazioni ed informazioni antimafia liberatorie, in modalità automatica ai soggetti interessati.

Le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici e le aziende vigilate dallo Stato devono acquisire idonea documentazione informativa prima di stipulare, autorizzare contratti per lavori, servizi e forniture pubblici ovvero prima di rilasciare licenze, autorizzazioni di polizia, commercio, concessioni per costruzione di opere pubbliche.

In particolare la comunicazione antimafia è obbligatoria per i servizi, forniture pubbliche sopra i 150.000 euro nonché per i lavori pubblici tra i 150.000 e 5.186.000 euro. Gli enti pubblici devono essere accreditati con credenziali rilasciate dalle Prefetture.

Chiediamo al sindaco, all'assessore contratti ed appalti se il nostro comune, le aziende a partecipazione pubblica abbiamo adempiuto a tale obbligo di legge.

Antonio Loconte - Presidente Cantiere Trani
Fabrizio Sotero - Presidente Solo con Trani
  • Fabrizio Sotero
  • Antonio Loconte
Altri contenuti a tema
2 Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Si beccano un'insufficienza invece gli "sfadigati" delle municipalizzate
Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Tessera gratuita per tutti i nuovi iscritti
5 Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Loconte e Sotero denunciano un nuovo "caso" nella Municipalizzata
3 Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi LE PAGELLE della settimana di Giovanni Ronco
Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Tutti i voti della settimana del prof. Giovanni Ronco
6 Comune di Trani, l'Ufficio di Piano passa sotto il controllo di Bisceglie Comune di Trani, l'Ufficio di Piano passa sotto il controllo di Bisceglie La rete civica del centro destra tranese: «Ennesimo schiaffo alla nostra città»
Tra alti e bassi, tutti i voti della settimana del professor Ronco Tra alti e bassi, tutti i voti della settimana del professor Ronco Lima, Caproni, Covelli, Loconte e Mazzilli, oltre discarica e "sistema Trani"
Anomalie sulle bollette Amet, la denuncia del centrodestra Anomalie sulle bollette Amet, la denuncia del centrodestra Sotero e Loconte: «I cittadini vittime sacrificali dell'incompetenza politica»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.