Ministro Orlando
Ministro Orlando
Politica

Oggi a Trani il ministro Orlando per "Puliamo il mondo"

Tante le iniziative in Puglia per combattere il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili

"Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall'indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un'Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva". È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e in programma nella Penisola dal 23 al 25 settembre. Anche quest'anno saranno migliaia i volontari, tra cittadini, scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che nella tre giorni di Puliamo il Mondo, armati di guanti e ramazze, ripuliranno dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate della città, facendo così un gesto concreto a favore dell'ambiente.

Ma le attività di Puliamo il Mondo prenderanno il via già domani, giovedì 22 settembre, con una anteprima a Trani, dove alla giornata di pulizia - organizzata inPiazza Giovanni Paolo II (nei pressi di Via Andria), in un'area periferica della città,dalle 10.30 alle 13.00 - oltre ai cittadini e ai volontari, parteciperanno anche i detenuti degli istituti penitenziari maschili e femminili di Trani, extracomunitari-richiedenti asilo, disabili mentali, operatori dei cantieri sociali, nonché gli studenti ed i giovani delle scuole del territorio unitamente ad una delegazione di dinamiche "mamme svizzere" presenti per l'occasione. Al loro fianco ci sarà il ministro della giustizia Andrea Orlando. La sua presenza è prevista a partire dalle ore 12.

«Puliamo il Mondo non è solo un momento di aggregazione sociale ma è soprattutto un modo per fare qualcosa di concreto per l'ambiente, per noi, per i nostri territori e per le generazioni future commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - Quest'anno la campagna sarà dedicata all'integrazione e all'abbattimento delle barriere e nella tre giorni di pulizia coinvolgeremo detenuti, migranti, comunità straniere e ragazzi disabili sia perché il volontariato non ha né confini né barriere sia perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme».

La campagna quest'anno è dedicata al tema dell'accoglienza, dell'integrazione e dell'abbattimento delle barriere, con l'obiettivo di "pulire il mondo anche da tutti quei muri" che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti, di ridisegnare insieme nuovi spazi urbani più sostenibili, innovativi e inclusivi e promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per creare reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Per questo Puliamo il Mondo coinvolgerà, oltre a tante associazioni presenti sul territorio, anche le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all'integrazione sociale.

A caratterizzare l'edizione pugliese ci sarà anche "Alta Murgia Pulita", l'edizione speciale di Puliamo il Mondo 2016, a cura dei circoli di Legambiente che, nell'ambito delFestival della Ruralità, promosso dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia in collaborazione con Legambiente, si occuperanno della pulizia di alcune aree dei Comuni di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia eSanteramo in Colle, ricadenti nel Parco.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Si conclude il campo di volontariato che ha coinvolto gli universitari della Luiss di Roma tra laboratori, monitoraggio ambientale, iniziative culturali e attività di cura del territorio
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani L’evento rientra nel progetto Spritz4change di Legambiente Trani
“Altrove”: ad Auditorium San Luigi  di Trani la storia della Fibronit “Altrove”: ad Auditorium San Luigi di Trani la storia della Fibronit Uno spettacolo che ha interrogato i ragazzi tra sicurezza lavorativa e salute ambientale
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Domenica 12 aprile volontari al lavoro per la pulizia della spiaggia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.