Politica

Omicidio di Vassallo, interventi di Verdi e Legambiente

Chieste manifestazioni di pubblica solidarietà e di ricordo

Pubblichiamo una nota dei Verdi di Trani: «La sconvolgente notizia del brutale omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, probabilmente legato alla sua attività amministrativa improntata al rispetto della onestà e della legalità, ci ha rattristato, stimolando un profondo moto di sdegno. Riteniamo sia opportuno che tutte le istituzioni, qualunque esse siano, debbano dare un segnale della loro presenza e della loro attenzione a tale atto vile per dare coraggio e fiducia alle tante persone oneste che quotidianamente vivono nel rispetto delle regole a qualunque costo.
Non è possibile inchinarsi alla violenza, né è oggi possibile girare lo sguardo da un'altra parte facendo finta che ciò che accade agli altri non ci riguarda. Siamo convinti che la solidarietà, la forza dell'onestà e della legalità possano essere vincenti nei confronti del malaffare e dell'egoismo fine a se stesso.
Per tale motivo ci sentiamo di spendere un pensiero di solidarietà pubblico nei confronti del sindaco Vassallo. E per questo motivo, ove non fosse stato già fatto, ci permettiamo di chiedere al sindaco di Trani di adottare, nella forma che riterrà più opportuna, un gesto di solidarietà, a nome della nostra amata città, nei confronti di Angelo Vassallo».

Sull'argomento è intervenuta anche Legambiente che chiede di dedicare il primo giorno di scuola al ricordo del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. La proposta è rivolta al ministro Gelmini, per invitare i ragazzi a riflettere sulla virtù civica. Nella lettera inviata al ministro dell'Istruzione, l'associazione ambientalista sottolinea l'importanza di sollecitare l'attenzione dei giovani sui valori della legalità e sul senso dello Stato e ricorda le caratteristiche che hanno animato l'operato del Primo cittadino di Pollica.

«Angelo Vassallo - ha dichiarato Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia – è stato per anni in prima linea nelle battaglie per il parco del Cilento, contro l'abusivismo e la corruzione, per difendere l'ambiente e la legalità. Il suo impegno in campo civile, ambientale e sociale hanno reso nel tempo la piccola realtà di Pollica un gioiello di buona amministrazione e un caso esemplare riconosciuto e apprezzato da cittadini e turisti. Angelo Vassallo è un esempio di 'virtù civica' di cui dobbiamo essere orgogliosi, un pezzo buono di Paese da cui ripartire. Per questo, ci piacerebbe che l'Italia dedicasse al suo ricordo una giornata importante come il primo giorno di scuola».
  • Verdi
  • Legambiente
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani L’evento rientra nel progetto Spritz4change di Legambiente Trani
“Altrove”: ad Auditorium San Luigi  di Trani la storia della Fibronit “Altrove”: ad Auditorium San Luigi di Trani la storia della Fibronit Uno spettacolo che ha interrogato i ragazzi tra sicurezza lavorativa e salute ambientale
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Domenica 12 aprile volontari al lavoro per la pulizia della spiaggia
Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Mostra fotografica sabato 14 marzo a Trani per raccontare il progetto “Color Hunting”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.