Studenti
Studenti
Scuola e Lavoro

Open day, porte aperte all'Itc Aldo Moro e al Liceo De Sanctis

Studenti e famiglie potranno visitare gli istituti e conoscere l'offerta formativa

Periodo di open days nelle scuole di Trani. Domenica 21 gennaio e domenica 4 febbraio, porte aperte presso l'istituto di istruzione superiore Aldo Morooccasione da non perdere prima della scelta del nuovo ciclo di studi da parte degli studenti delle scuole medie.

Sono invitati all'evento i ragazzi frequentanti l'ultimo anno di scuola media insieme ad i loro genitori; avranno l'occasione di visitare l'edificio scolastico e di incontrare alunni già frequentanti e i loro insegnanti, pronti ad illustrare l'Offerta Formativa della scuola. Saranno presenti anche ex-alunni dell'istituto, ormai giovani universitari, pronti a testimoniare le opportunità che il percorso formativo dell'istituto ha loro offerto. I ragazzi potranno partecipare a brevi attività nei laboratori di informatica e nei laboratori linguistici oltre a ricevere informazioni sui diversi indirizzi della scuola. La scuola sarà aperta ai visitatori dalle ore 10,00 alle 13,00.

Stesso discorso per il Liceo Classico, linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" di Trani che sempre domenica 21 invita genitori e alunni a visitare l'istituto (10:30 – 13:00; 17:30 – 20:00), un'occasione straordinaria in cui la storica istituzione tranese si confronterà con gli alunni della Scuola Media per presentare la sua singolare proposta formativa: tre indirizzi, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Socio-Economico (LES), volti a formare l'individuo e a proiettarlo verso il futuro secondo percorsi che di continuo si rinnovano, si aggiornano, stanno al passo con i tempi.

Un progetto ambizioso, quello che il Liceo "De Sanctis" sta portando avanti con l'azione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Ruggiero, volta ad allargare il perimetro scuola al territorio, nella direzione di un'attenta, profonda e curata progettualità, che si fonda su percorsi di ricerca ponderati e studiati capillarmente.
La proposta formativa del Liceo "F. De Sanctis" è ricca, varia, accattivante:
  • Liceo Classico con opzione internazionale, con il potenziamento della lingua inglese a far da "compagna di viaggio" al greco e al latino, discipline cardine della classicità. Un Liceo Classico che mantiene la sua fisionomia e la sua profonda valenza culturale con 
una proposta formativa coniugata con il presente. 

  • Liceo Linguistico, polo d'avanguardia nel Sud Italia per la proposta della lingua 
cinese, abbinata all'inglese e al tedesco, percorso di studi aperto alla valutazione critica di civiltà e tradizioni diverse, indagate sul piano dell'identità storica e culturale. 

  • Liceo delle Scienze Umane, proiettato verso l'indagine sulla complessità e specificità dei processi formativi, impegnato nell'approfondimento critico del sé e dell'altro, volto all'indagine sulle dinamiche interpresonali. 

  • Liceo delle Scienze Umane, opzione socio-economico (LES), percorso di studi aperto verso la contemporaneità e la complessità, arricchito dalla conoscenza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) e dallo studio del diritto e dell'economia, abbinamento di input umanistici e scientifici, aperto alla collaborazione con il mondo produttivo e con lo spazio della ricerca. 

Tante le proposte che verranno presentate nel corso dell'open day: riflessione sulle discipline umanistiche, scambi culturali sul piano delle lingue straniere, spazi destinati alla scienza, con esperimenti e utilizzo di strumentazione di altissimo valore, presentazione del Progetto teatrale musicale e del Progetto Teatro Classico, condivisione di momenti di iniziative culturali attuate sul piano della valorizzazione del patrimonio, del diritto e della legalità, del sociale, di nuove metodologie di didattica. Il Dirigente Scolastico, insieme allo staff, alle ore 11:30 e alle ore 19:00 incontrerà nell'Aula Magna dell'Istituto le famiglie per presentare l'Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare.

L'Orientamento è un momento delicatissimo nel percorso di vita dei ragazzi che, usciti dal "guscio protettivo" della scuola media, devono trovare una collocazione scolastica di collegamento tra il futuro e le proprie capacità e inclinazioni. L'idea di scuola, che il Liceo De Sanctis vuole proporre, è di tipo innovativo: avvalendosi di percorsi culturali solidi, ancorati alla tradizione, la scuola si re-inventa, esce dal chiuso delle aule, si interfaccia con il territorio e con il mondo intero. Da qui nasce il profilo critico degli alunni, l'azione dinamica, la creatività degli stessi, pronti ad affrontare il domani con una solida base culturale e con il potenziamento dei propri "talenti" da spendere in un mondo che saprà riconoscerli come soggetti di spessore culturale e critico, apprezzarli e valorizzarli.

Novità nell'open day 2018 sarà la possibilità di visitare il Museo Scientifico ESMEA, contenitore culturale di incredibile pregio grazie alla presenza dell'antica strumentazione scientifica di proprietà dell'istituto, accuratamente recuperata, inventariata e catalogata. Il Liceo "F. De Sanctis" si eleva, così, ad istituzione scolastica dalla multiforme cultura, sempre attenta all'ascolto dei propri alunni e alla costruzione del loro futuro, sempre pronta a reinventarsi per stare al passo con i tempi.
  • itc Aldo Moro
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
All'Itc Aldo Moro di Trani si conclude l'happening del volontariato "I volti dell'accoglienza" All'Itc Aldo Moro di Trani si conclude l'happening del volontariato "I volti dell'accoglienza" 200 studenti insieme ai volontari per parlare e sperimentare la solidarietà
Il liceo De Sanctis presenta: “Per una scuola protagonista della cultura nell’era digitale” Il liceo De Sanctis presenta: “Per una scuola protagonista della cultura nell’era digitale” Tra gli obiettivi la valorizzazione del patrimonio culturale che si fa ambiente
Al liceo De Sanctis l'Intercultural Cafè: incontro di accoglienza con ospiti stranieri Al liceo De Sanctis l'Intercultural Cafè: incontro di accoglienza con ospiti stranieri L'iniziativa nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro
Global Strike for future: oggi gli studenti in marcia per la salvaguardia del clima Global Strike for future: oggi gli studenti in marcia per la salvaguardia del clima Ecco tutti i provvedimento di viabilità da via Tasselgardo a Palazzo di Città
Al liceo classico De Sanctis il professor Luciano Canfora Al liceo classico De Sanctis il professor Luciano Canfora Sarà ospite nell'ambito della conferenza "Dal testo alla scena: le Rane di Aristofane"
Itc Aldo Moro di Trani, una scuola sempre più in corsa Itc Aldo Moro di Trani, una scuola sempre più in corsa Otto studenti protagonisti dell'ottava edizione "Balcone delle Puglie"
In piazza Quercia un flash mob per dire basta alla violenza sulle donne In piazza Quercia un flash mob per dire basta alla violenza sulle donne L'iniziativa domani a cura degli studenti del De Sanctis
Parte “Hack te”, l’hackathon sul volontariato targato Anteas Trani Parte “Hack te”, l’hackathon sul volontariato targato Anteas Trani I giovani dell'Itc Aldo Moro sfidati a proporre nuove soluzioni tecnologiche e sociali
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.