Festa in piazza Scolanova
Festa in piazza Scolanova
Vita di città

Palazzo Beltrani, la direttrice stoppa le critiche

«Sono circoscritte e non aderenti alla realtà dei fatti. In 3 anni e mezzo fatte grandi cose». Frequentato sempre più da giovanissimi è un patrimonio per le nuove generazioni

Le critiche non le sono affatto piaciute. Lucia Pastore, direttrice di palazzo Beltrani, non ci sta: «C'è chi lavora con lo spirito del voler costruire, altri pensano solo a demolire. Non ci può essere confronto su questo campo soprattutto quando le critiche non sono aderenti alla realtà dei fatti e spesso cadono nella diffamazione». La risposta è diretta ai detrattori del suo operato alla guida del palazzo delle arti. «Sono state dette tante cose non vere, compresa quella di un possibile ripensamento dei tanti donatori di opere. Per mia natura, verifico sempre le informazioni e posso testimoniare l'esatto contrario».

I numeri della stagione non sono ancora disponibili, di certo c'è che il palazzo sta diventando terreno fertile per la crescita sociale e culturale dei giovanissimi. L'inedito percorso progettuale incentrato sulla mostra "L'autoritratto e la ricerca della propria identità" ha avvicinato all'istituzione museale tantissimi studenti di scuole elementari e medie, non solo di Trani. Anche un importante Istituto comprensivo di Bari ha sposato l'iniziativa posta in essere da Lucia Pastore, divenuta anche un prodotto editoriale. «Chi critica l'attività del palazzo evidentemente o non lo frequenta o è assalito da ansia di immediatezza. I progetti culturali hanno dei tempi di attuazione medio lunghi, la mia attività in tal senso è incessante e sta dando, credo, ottimi risultati. Nella pinacoteca di Bari impiegano mediamente 2 anni per organizzare un mostra, qualcuno invece dimentica cosa si è fatto a Trani in 3 anni e mezzo e senza fondi. Fra mostre e attività editoriali palazzo Beltrani ha mostrato una vitalità straordinaria, in più con l'ultima donazione dell'artista Matteo Masiello abbiamo completato l'ultima ala espositiva rimasta vuota. Palazzo Beltrani è una realtà molto più dinamica di ciò che si dice, le critiche però hanno sempre un potere di amplificazione notevole. Io preferisco lavorare ed in silenzio. A deporre per il lavoro svolto ci sono i commenti che i visitatori immancabilmente ci lasciano sui registri. Una docente di Bari, ad esempio, è rimasta colpita dalla presenza di tanti piccoli studenti impegnati nelle attività didattiche. Una scena simile l'aveva vissuta soltanto a Parigi».

Più che di forza lavoro e di strutture a supporto, il museo tranese avrebbe bisogno, secondo la Pastore, di forza morale. «Il personale comunale dislocato nel palazzo sta operando bene, con alto senso civico. Molte associazioni del posto hanno manifestato un certo interesse ad occuparsi del palazzo: chi si approccia con spirito costruttivo non può che contribuire al miglioramento delle attività, la cooperazione d'altronde è uno dei concetti che ha ispirato la nascita del palazzo delle arti. Sono convinta che l'amministrazione comunale saprà fare le dovute riflessioni in merito».
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro 88 giorni di incanto tra febbraio e settembre, 78 tappe di un unico viaggio che ha abbracciato circa 11.000 anime, 36 sguardi di pura gratuità e oltre 200 maestri dell’emozione da ogni angolo della terra e d’Italia
Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Due giornate di formazione dedicate a protocollo, precedenze, accoglienza delle autorità e organizzazione delle cerimonie pubbliche
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.