Parcometro
Parcometro
Enti locali

Parcometri a Trani, pronta la gara ma manca la copertura finanziaria

Ultimatum in scadenza il 31 dicembre. Previsto l'impiego di apparecchiature più moderne

Nonostante le rassicurazioni del vicesindaco Di Marzio durante il Consiglio Comunale dello scorso 28 novembre e l'ultimatum imposto dalla giunta comunale lo scorso mese di aprile modificando la delibera con la quale si stabilivano le modalità della sosta a pagamento in città, dei parcometri a Trani non vi è traccia. Eppure l'ultimo giorno utile imposto ad Amet per la dotazione delle apparecchiature (termine già scaduto nell'aprile 2012) o, almeno, per l'indizione della relativa gara d'appalto, è fissato al 31 gennaio.

Dunque (salvo colpi di scena) il contratto di servizio per la gestione "in house" della sosta a pagamento, stipulato tra Comune di Trani ed Amet e in scadenza 31 dicembre 2017, proseguirà con la sola vendita dei grattini attraverso le rivendite e i 10 ausiliari della sosta che l'ex municipalizzata ha assunto a tempo indeterminato. E questo nonostante le numerose carenze (più volte segnalate) nella gestione ordinaria del servizio (strisce blu, rivendite di grattini) e la mancata estensione del servizio ad altre zone della città (come la spianata di palazzo Carcano o piazza Tiepolo). Alla base di questa gestione poco soddisfacente vi sarebbero problemi finanziari, gli stessi che impediscono all'azienda di indire la gara per le apparecchiature elettroniche. Secondo il decreto legislativo 163 del 2006 (codice degli appalti) l'ente deve avere piena disponibilità della somma a base d'asta oggetto della fornitura: in questo caso mancherebbero all'appello i 380.000 euro necessari all'acquisto delle apparecchiature.

L'investimento dei parcometri, inizialmente saltato secondo l'ex amministratore Savino De Toma per «l'impossibilità di ammortamento a causa delle mutate condizioni normative», si blocca dunque per mancata copertura finanziaria. Il bando, però, sarebbe pronto. Non solo. Il capitolato tecnico sarebbe stato aggiornato con tecnologie più moderne che permetterebbero di pagare la sosta senza la necessità di esporre il relativo tagliando sul cruscotto. Questi nuovi dispositivi, già utilizzati con successo in diversi Comuni, consentono all'utente di acquisire frazioni orarie e di prorogarne la scadenza da qualsiasi punto della città. Le colonnine, infatti, sono dotate di una tastiera per la digitazione della targa dell'autoveicolo. Con questa tecnologia sarebbe facile immaginare ulteriori scenari con pagamenti effettuati via internet e attraverso smartphone ma, visti i precedenti (http://www.traniviva.it/rubriche/puntate/sono-le-8-44-del-21-settembre-trani-e-una-e-city/), è meglio rimanere con i piedi per terra.
  • Parcheggi
  • Amet
Altri contenuti a tema
Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre La Polizia Locale estende l'ordinanza per consentire all'Amet il completamento degli scavi per la linea di media tensione e l'allaccio della nuova cabina della Caserma Lolli Ghetti
Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Firmato il decreto per la nomina del nuovo organo amministrativo dell’azienda: è la prima tappa del piano dell’Amministrazione Galiano, che coinvolgerà poi STP e AMIU
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" Dichiarazione di Raffaella Merra, consigliera comunale e Capogruppo "Lista Guarriello"
Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» L’azienda interviene sulla vicenda al centro dell’attenzione pubblica
Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Dopo i fatti segnalati lunedì, l’assessore alle politiche attive per la diversabilità ha inviato una nota al presidente del Collegio Sindacale
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.