pd
pd
Politica

Pd: Fatto il segretario, ora bisogna rifare il partito

Tutti i nomi del “provinciale”. Vicesegreteria a due teste

Subito dopo l'elezione, il neosegretario del Pd tranese Riccio avrebbe confidato ai suoi collaboratori più stretti di voler allargare il raggio delle deleghe per assorbire quante più competenze possibili all'interno della segreteria. Non vorrebbe nomi secchi "preconfezionati", ma una rosa all'interno della quale scegliere, da ogni area. In stile Bottaro praticamente. L'idea sarebbe quella di avere una decina di componenti (tre dell'area Renzi, tre per quella Orlando e tre per quella Emiliano), con un decimo componente come uomo di fiducia più stretta per il neo segretario. Si vorrebbe già andare oltre il modulo 4-2-2- sbilanciato a favore della parte orlandiana.

Prende forma la struttura del partito, ora bisognerà vedere la sostanza. Per quella è stato già emblematico e premonitore l'intervento, durante il congresso, di Leo Amoruso, figlio del segretario uscente che sostanzialmente ha fatto notare come la situazione del partito non sia tutta "rose e fiori", ma ci siano situazioni aperte, per usare un eufemismo, che il segretario dovrà risolvere. Il riferimento dovrebbe essere alle fratture esistenti nel partito (tre anime, ma anche qualcun'altra di cani sciolti a questo punto). Fa pensare il fatto che nel direttivo non compaiano nomi come quelli di Debora Ciliento o dell'ex segretario Amoruso o del tesoriere uscente Piscopiello. Mentre sembra che abbondino nomi di personalità politiche provenienti dal centro- destra. Primi mugugni da gestire, prime anomalie del partito "tripartito". I due vicesegretari dovrebbero essere Paco Avantario (area Renzi) e Vincenzo De Simola (area Emiliano). Anche per la carica di tesoriere ci dovrebbe essere la presenza di un duo.

Al "Provinciale" questi i nomi dei nominati suddivisi per area: (Orlando) Diego di Tondo, Cugliari Maria Giovanna, Pizzolorusso Concetta, Cozzoli Pietro, Plaku Ledi; (Emiliano) D'Agostino Ivana, Domenico Delaurentis, Luigi Magnifico, Claudio Biancolillo, Lucia Nanni; (Renzi) Pasquale Avantario, Schingaro Maria Giovanna, Demarinis Francesco, Cormio Patrizia. Nei prossimi giorni prenderà forma e si spera sostanza, il Pd tranese riverniciato. Ne testeremo la carrozzeria nelle prossime settimane.
  • PD
Altri contenuti a tema
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Venerdì 15 in via Mario Pagano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.