scuola Papa Giovanni
scuola Papa Giovanni
Scuola e Lavoro

Premio Andersen, trionfa la scuola tranese Papa Giovanni

I giovani alunni vincono per il secondo anno consecutivo

Si è svolta il 28 maggio, al Palazzo Ducale, a Genova, la trentaseiesima edizione del "Premio Andersen – Il Mondo dell'Infanzia". Nella circostanza, insieme ai premi al miglior scrittore e miglior illustratore dell'anno, a menzioni speciali e ai tradizionali riconoscimenti per la promozione per la lettura promossi come sempre dall'omonima rivista organizzatrice dell'evento, sono stati assegnati due premi speciali che hanno visto trionfare Trani e la scuola "Papa Giovanni XXIII": "Ambarabà Ricicloclò" e "Il Sognalibro".

Per il concorso "Ambarabà Ricicloclò", iniziativa promossa da Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio), le classi erano invitate ad elaborare una raccolta, composta da tre aforismi e sette greguerías, che declinasse il tema del riciclo degli imballaggi d'acciaio e la loro trasformazione in riprodotti. Gli alunni della IV D e V B della scuola primaria Papa Giovanni XXIII di Trani sono risultati tra i vincitori dell'edizione di quest'anno e hanno ricevuto un'illustrazione realizzata appositamente dall'illustratore Enrico Macchiavello basata direttamente sui disegni originali dei bambini, che, insieme a quelle delle altre scuole premiate, sarà raccolta in un libro che verrà inviato a tutte le classi partecipanti a partire dal prossimo anno scolastico. Il volume accompagnerà una mostra itinerante che porterà, in giro per le scuole, gli elaborati vincitori e finalisti. Per la Papa Giovanni si tratta a tutti gli effetti di un bis, dal momento che gli stessi alunni vinsero anche l'edizione 2016, realizzando tre composizioni di brevi storielle in versi ottonari in rima baciata (AA, BB) riccamente illustrati, alla maniera del Corriere dei Piccoli dei primi del Novecento.

Passando all'altro premio, all'undicesima edizione del progetto nazionale "Il Sognalibro" quest'anno hanno partecipato al progetto 30.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti da tutta la penisola. Come ogni anno, la giuria si è detta colpita dalla creatività manifestata dai ragazzi che hanno raccontato il piacere della lettura attraverso il suo simbolo per eccellenza: il segnalibro. Ogni partecipante era invitato a realizzare, infatti, un segnalibro disegnato con qualunque tecnica ma nel formato di stampa previsto da un apposito modello in cartoncino, contestualmente alle letture ad alta voce condotte dalle insegnanti in classe.

La scelta, sempre secondo quanto dichiarato, è stata tanto ardua quanto soddisfacente e tra le opere premiate c'è stata quella di Anna Fusco, Classe IV D, Primaria Papa Giovanni XXIII di Trani, che insieme alla docente Angelica Bruno ha ritirato il premio (500 stampe del segnalibro in "tiratura limitata – edizione speciale" più uno speciale premio in libri per la scuola) partecipando alla cerimonia di premiazione del concorso, durante una giornata che, mettendo sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia, insieme ai maggiori protagonisti dell'azione di promozione della lettura sul territorio nazionale, ha dato un bel risalto alla nostra città.

Andersen è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell'infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Su ogni numero della rivista si possono trovare – oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi – storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell'illustrazione e della cultura per l'infanzia, con un taglio giornalistico che invita alla riflessione e all'approfondimento anche un pubblico non esclusivamente di settore.

La rivista promuove e organizza il "Premio Andersen – Il Mondo dell'Infanzia", il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l'infanzia. Andersen è una rivista indipendente che sostiene le proprie attività esclusivamente grazie alla fiducia accordata nel tempo dai suoi abbonati e dagli inserzionisti. Una garanzia di obiettività e libertà di giudizio che si traduce in autorevolezza e serietà. La cerimonia conclusiva del Premio rappresenta ogni anno un'occasione di festa e d'incontro, di dibattito e di confronto, fra convegno e kermesse, fra allegria ed emozione. Un omaggio rivolto, con occhio attento, a collane, libri, autori, editori, progetti.
Premio Andersen, trionfa la scuola tranese Papa GiovanniPremio Andersen, trionfa la scuola tranese Papa GiovanniPremio Andersen, trionfa la scuola tranese Papa Giovanni
  • Scuola Papa Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani Approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della Papa Giovanni, soddisfatto il Pd Trani "Ancora una volta questa Amministrazione di centro sinistra ha dimostrato tutta la sua efficienza"
Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico “Papa Giovanni XXIII”: stringono i tempi, affidata la progettazione esecutiva Si tratta di un finanziamento del Pnrr
Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Approvato il progetto per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII Nel fine settimana accoglierà lo svolgimento di attività cittadine
Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Scuola papa Giovanni, smantellata ogni giorno di più Indisturbati i ladri portano via anche porte e infissi
Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" Pnrr: ottenuto il finanziamento per la nuova scuola "Papa Giovanni XXIII" In pubblicazione il bando di concorso di progettazione
La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr La Scuola Papa Giovanni XXIII rinascerà, approvato il finanziamento con i fondi del Pnrr Zitoli: «Avevamo il dovere di restituire quel presidio di educazione, legalità e crescita socio-culturale»
L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR  per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII L'assessore Zitoli annuncia la candidatura al bando PNRR per la ricostruzione della scuola Papa Giovanni XXIII «Un impegno nel senso di una politica lungimirante e una cittadinanza attiva»
Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Per la scuola “Papa Giovanni XXIII” nuove indagini diagnostiche Necessario ulteriore approfondimento per mancanza della documentazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.