Pta Trani
Pta Trani
Sanità

Pta Trani, Delle Donne: «Necessario investire sulla pneumologia»

Se ne parlerà venerdì 17 e sabato 18 settembre a Palazzo San Giorgio nel corso di un seminario

Nei primi sette mesi del 2021 presso la pneumologia del Presidio territoriale assistenziale "San Nicola Pellegrino" di Trani sono stati seguiti 5.000 pazienti, di cui 1.200 Covid, nei confronti dei quali sono state erogate complessivamente 12.705 prestazioni, di cui 5.000 per monitoraggio post Covid. Numeri molto importanti che sottolineano la funzione della pneumologia nell'era Covid. "E' per questo che abbiamo fortemente investito nei servizi legati alla pneumologia", spiega Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario della Asl Bt, "e continuiamo a farlo anche attraverso il potenziamento delle attività a supporto del paziente nella fase post covid: proprio per questo abbiamo attivato con le Terme di Margherita di Savoia e con l'Università di Bari un day-service di riabilitazione respiratoria. A Trani è attivo un servizio territoriale diretto dal dottor Emmanuele Tupputi che ha il compito di prendere in carica il paziente affetto da Covid e guidarlo sia nella fase acuta che nella fase altrettanto delicata della riabilitazione. Lo stesso centro è diventato un importante punto di riferimento per tutto il territorio, su cui continueremo a investire".

L'esperienza della pneumologia territoriale dell'Asl Bt sarà al centro del seminario in programma venerdì 17 e sabato 18 settembre proprio a Trani, a Palazzo San Giorgio, dal titolo "Ruolo della pneumologia nell'era Covid". Il congresso è presieduto da Emmanuele Tupputi, Dirigente Responsabile dell'Unità Operativa Territoriale di Pneumologia della Asl Bt, e da Onofrio Resta, professore di Malattie Apparato Respiratorio Università di Bari. L'obiettivo del seminario è quello di facilitare il dialogo tra i diversi attori sanitari e fornire loro gli strumenti culturali da utilizzare per la creazione di una rete di conoscenze ed esperienze da condividere a vantaggio della persona con patologia polmonare cronica soprattutto durante questo periodo pandemico.

Il seminario è suddiviso in sei sezioni. La seconda sessione, venerdì 17 settembre, alle ore 15, sarà aperta da una lettura del prof. Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Salute della Regione Puglia, dal titolo "La pandemia in Puglia", che sarà introdotta dal commissario straordinario della Asl Bt Alessandro Delle Donne.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Crolla il controsoffitto in una sala operatoria dell’ospedale di Trani: nessun ferito Ferri e Spina (FDI): «Ennesimo segnale di una sanità in difficoltà»
Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Sanità in Puglia | Fratelli d'Italia ed Andrea Ferri attaccano sulle liste d'attesa e il "caso" assunzioni Il consigliere regionale e i colleghi di partito denunciano: «Più di un pugliese su due rinuncia alla sanità pubblica o si rivolge al privato. Nel frattempo la Corte dei Conti conferma i nostri dubbi sulle stabilizzazioni elettorali».
Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Sanità, Ferri (FdI): «Il centrosinistra ha tradito i cittadini di Trani, il Pta promesso nel 2016 è rimasto sulla carta» Nel Consiglio regionale monotematico il consigliere di Fratelli d'Italia mette a confronto il protocollo del 2016 e la delibera del 2025
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Nessuna data per l’ortopanoramica a Trani: scatta la segnalazione al Cup Un cittadino denuncia l’impossibilità di prenotare una radiografia dentale nel sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Nuovo Ospedale del Nord Barese: finanziamento da 192,5 milioni di euro Via libera dal Ministero della Salute: struttura DEA di I Livello tra Bisceglie e Molfetta, operativa entro sei anni e tre mesi
1 Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio Paura per il futuro del Pronto Soccorso di Trani: possibile chiusura notturna dal 15 gennaio L'allarme di Articolo 97, indiscrezioni parlano di uno stop notturno al servizio per mancanza di medici
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.