Passaggio a livello di via Corato
Passaggio a livello di via Corato
Vita di città

Quartiere stadio, nasce il movimento per la realizzazione del sottovia in via Corato

L'iniziativa di un gruppo di cittadini per far luce sul ritardo dell'avvio dei lavori

Fare chiarezza sul ritardo dell'inizio dei lavori. E' questo in sintesi il motivo principale per il quale ieri si è costituito il movimento "Impegno Civico per la realizzazione del sottovia carrabile e pedonale di Via Corato" . L'iniziativa parte da un gruppo di cittadini con il presupposto che il problema del passaggio a livello di via Corato non riguarda solo il quartiere Stadio ma l'intera città. Promotori del movimento costituenti il primo direttivo sono l'avvocato Alessandro Moscatelli (presidente), il dottor Vito Piazzolla, la dottoressa Giuseppina Mallardo, l'avvocato Nicoletta Canaletti, il signor Ciraselli Carmine, la dottoressa Patrizia Portulari, il signor Mastrini Daniele e il signor Todisco Damiano.

In una lettera pubblica inoltrata a Palazzo di Città e alla direzione di Ferrovie Italiane si apprendono i motivi che hanno spinto alla creazione del movimento ossia che il «passaggio a livello è sempre stato oggetto di disagio e pericolo per i pedoni che dalla via S. Annibale Maria di Francia si recano verso il centro della città, è stato caus in passato di tante vittime ed è il rischio è sempre più alto e concreto a causa del maggior numero dei convogli ferroviari che vi transitano e dell'alta velocità. Sin dal 17.12.2013 la Giunta Comunale di Trani ha deliberato di procedere alle opere contraendo un mutuo per ammontare di 1.500.000 euro stanziato in apposito capitolo di bilancio per lo spostamento dei sottoservizi esistenti nel sottosuolo al fine di consentire a Rfi la realizzazione di un sottovia pedonale e carrabile. Dopo un lungo iter amministrativo durato almeno quindici anni, il Comune di Trani ha ottenuto l'autorizzazione dei gestori dei sottoservizi e della Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Puglia per cui nulla osta alla realizzazione di opere di spostamento dei sottoservizi. Allo stato l'Amministrazione comunale non ha ancora dato inizio alle opere di riogarnizzazione dei sottoservizi impedendo a Rfi la realizzazione del sottopasso pedonale e carrabile già oggetto di apposito progetto esecutivo. Vorremmo capire – si legge ancora nel documento – chi ha interesse a procrastinare opere oggetto di delibera di giunta comunale urgente e quindi immediatamente esecutiva ai sensi dell'art.134 comma 4 del testo Unico degli Enti Locali, chi è responsabile di questa ingiustificata inerzia quale il prezzo da pagare da parte della collettività per questo reiterato ritardo dell'inizio dei lavori, con quale legittimazione consiglieri comunale e pseudo referenti di quartiere diffondono notizia sulla incertezza dei tempi di realizzazione di un'opera pubblica già oggetto di progetto esecutivo approvato».

La richiesta degli scriventi è quella quindi di un incontro per avere notizie sulla data prevista per l'inizio delle opere. Ed infine concludono: «La presente è diretta anche alla Direzione Rfi per conoscere tempi e disponibilità per la realizzazione del sottovia atteso che esponenti dell'amministrazione comunale di Trani in un incontro pubblico tenutosi in data 8.2.2018 avrebbero dichiarato di voler abbandonare il progetto esecutivo già approvato disattendendo la delibera di giunta comunale innanzi richiamata».
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Problemi tecnici hanno costretto a una situazione di emergenza per mettere in sicurezza i cittadini e i treni
1 Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Arrivano sbarre rafforzative a impedire del tutto il transito di civili a passaggio livello chiuso
Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Sul posto i Carabinieri per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti e il transito dei treni
Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Si tratta di un progetto finanziato da RFI con il contributo del Comune per oltre 6 milioni di euro
1 Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Il consigliere di maggioranza motiva le ragioni del suo "si"
24 Sottopasso via de Robertis, l'opposizione: «Perché presentare un progetto considerato già a suo tempo inadeguato?» Sottopasso via de Robertis, l'opposizione: «Perché presentare un progetto considerato già a suo tempo inadeguato?» I consiglieri di minoranza motivano le ragioni del loro "no"
Sottovia  del passaggio a livello: l'approvazione del progetto definitivo nel prossimo Consiglio Comunale Sottovia del passaggio a livello: l'approvazione del progetto definitivo nel prossimo Consiglio Comunale Forse il primo passo verso la realizzazione di un'opera attesa da decenni dai cittadini tranesi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.