Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Anche S&P New York nel mirino della procura di Trani

Va avanti l'inchiesta che vede coinvolti i vertici internazionali dell'agenzia. Deven Sharma era presidente di S&P a livello mondiale

Dopo Standard & Poor's Europa, anche quella americana finisce all'attenzione della procura di Trani. Si tratta di un fatto conseguente all'avviso di conclusione delle indagini, che ha visto coinvolti oltre a tre analisti (Eileen Zhang, Mortiz Kraemer e Frank Gill) e al responsabile dell'agenzia per l'Europa (Yann Le Pallec) anche Deven Sharma, ex presidente di S&P a livello mondiale.

Sharma si è dimesso dal suo incarico nella sede di New York dopo le polemiche scoppiate, l'anno scorso, per il declassamento del debito sovrano Usa da parte dell'agenzia. Ma all'epoca dei fatti contestati dalla procura di Trani (i report ai danni dell'Italia tra maggio e dicembre 2011) Sharma era ancora in carica, come responsabile di S&P New York. Da qui l'iscrizione della società come persona giuridica. Stralciata e inviata per competenza a Milano, invece, la posizione di Maria Pierdicchi, manager di S&P per il Sud Europa, che dovrà rispondere di favoreggiamento nei confronti degli analisti indagati a Trani. La Pierdicchi era stata ascoltata come persona informata dei fatti alcuni mesi fa e dopo quell'interrogatorio la sua posizione era cambiata.
  • Procura di Trani
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Sequestri per oltre 500mila euro e tre interdizioni professionali: secondo l’accusa la donna avrebbe sottratto fondi da sette procedure fallimentari, simulato vendite e fatto sparire beni di valore.
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.