Francesco Ventola
Francesco Ventola
Enti locali

Riordino delle Province, la Bat presenterà ricorso al Tar Lazio

Approvata una delibera di giunta: «Vizi plurimi di illegittimità». «La legge produce gravi danni alla comunità provinciale»

La Provincia di Barletta Andria Trani ha deciso di impugnare davanti al Tar del Lazio la deliberazione del Consiglio dei ministri del 20 luglio scorso contestando i criteri per il riordino delle Province la cui sopravvivenza è fissata in 2.500 chilometri quadrati di estensione e in 350.000 abitanti di popolazione, requisiti che la Bat possiede solo in parte (il numero di abitanti).

Come aveva annunciato il presidente Francesco Ventola ai microfoni di TraniViva nel corso dell'Agorà realizzato in piazza Teatro, con la delibera numero 67 del 13 settembre, la giunta provinciale ha deciso di impugnare al tribunale amministrativo laziale la deliberazione del governo Monti, ravvisando sia profili di legittimità amministrativa che profili di illegittimità costituzionale «visto che - si legge - la deliberazione del Consiglio dei ministri presenta vizi plurimi di legittimità su entrambi i piani e produce gravi danni alla comunità provinciale che vedrebbe fortemente sacrificata l'autonomia del suo territorio ricco di storia arte e cultura».
Carico il lettore video...
  • Francesco Ventola
  • Provincia Bat
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Denunciata la totale assenza di illuminazione sulla SP12 e sul raccordo verso la SP231
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.