consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Riunioni su riunioni, ma i grandi nodi della città non li scioglie nessuno

La maggioranza tranese tra "dissidenti" e "bizzosi"

Mentre vergo questo ennesimo articolo per Traniviva (Luca Volpe dice che scrivo più di Polibio) vi riferisco che, già da un pezzo, sta andando in onda da qualche parte nei meandri di qualche Palazzo della politica tranese, l'ennesima riunione di maggioranza. La situazione mi ricorda la figlia di Totò, nel film Miseria e Nobiltà. La ragazza, morta di fame come i suoi parenti, ad un certo punto esclamava: "Qui si parla, si parla ma non si mangia mai!".

Ora, bypassando il termine "mangia" quanto prima, poichè rappresenta terminologia borderline se accostata alla politica, viene subito da parafrasare: "Qui si parla, si parla (o) qui ci si riunisce, ci si riunisce, ma non si decide mai". Che ve lo dico a fare di cosa stanno parlando nell'ennesima riunione di maggioranza: Guadagnuolo sì, Guadagnuolo no; il gruppo di simil oppositori (come i borselli di pelle cinese) di consiglieri che a sua volta chiede la testa dello stesso AD di Amiu; i primi nomi di assessori che potrebbero saltare se le bizze da parte di alcuni dovessero continuare e questi dovessero ancora oscillare e a non rendersi affidabili.

Una volta li chiamarono impropriamente "dissidenti"; ora sono stati declassati a "bizzosi"; e ancora: il solito assessore che non risponde più al consigliere di riferimento; le richieste di dimissioni a chi, anche da assessore, continua a sua volta ad oscillare tra appoggi di facciata e remate contro il sindaco; tutta sbobba che la gente manco vuole leggere più.

In tutto questo l'estate è cominciata ufficialmente ieri: senza parcheggi, senza parcometri, senza strategie e politiche turistiche e culturali di ampio respiro, e soprattutto, come scrivemmo ieri nelle Pagelle, con un mare che, a vista, a guardarlo da sopra le inferriate, non promette nulla di buono, specie quando occhieggia quella sua "fidanzatina" sexy, snella, lunga quanto interi pezzi di costa, sinuosa: si chiama Bianca Schiumetta. E nessuno sa dirmi di cosa è fatta e da dove viene. Se tra una "Guadagnuolata" (ormai è un gioco di gruppo) qualche bravo cristiano dell'amministrazione vuol rispondere fa un favore.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Due punti all'ordine del giorno: focus su bilancio e rendicontazione
Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani 24 punti all'ordine del giorno
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.