Politica

Spiagge e fondali puliti, Legambiente in azione a Trani

Scoglio di frisio sabato, baia del pescatore domenica

Sabato 29 maggio sarà avviata anche a Trani l'iniziativa Spiagge e fondali puliti in attuazione della manifestazione Clean up the Med che viene effettuata su tutte le coste del bacino del mar Mediterraneo con il duplice scopo di ripulire le spiagge del Mare nostrum e di sensibilizzare gli abitanti dei Comuni che si affacciano sul vulnerabile mare che bagna tre continenti. Potrebbe appare anacronistico ed assurdo che gli Stati che si affacciano sul bacino del Mediterraneo debbano, nel 2010, attuare un'iniziativa mirante a non trattare il mare come una discarica, tuttavia il crescente quantitativo di plastica, polistirolo, metallo, che assedia le spiagge è paradossalmente in aumento testimoniando che "Spiagge e fondali puliti" è sempre più indispensabile. Quella del 2010 è la ventunesima edizione di un evento che riesce a bonificare, sulle rive di molti stati, oltre settemila chilometri di costa.

Concretamente, l'iniziativa si attuerà facendo partecipare, insieme ai volontari ed agli studenti che eseguiranno i lavori di pulizia del litorale, anche alcuni detenuti e detenute dei locali istituti penitenziari. L'iniziativa, già attuata positivamente negli anni scorsi, contribuirà alla fase di reinserimento sociale di alcuni detenuti che potranno godere, nei giorni programmati, della libertà. Il progetto intende coniugare le finalità formative ed educative nel campo ambientale a quelle connesse all'utilità sociale ed alla integrazione ei detenuti nella società civile. Nell'ambito della manifestazione è stato effettuato un incontro formativo negli istituti penitenziari, necessario alla illustrazione delle problematiche ambientali connesse al ciclo dei rifiuti.

La manifestazione della Legambiente si svolgerà su più siti degradati su cui saranno puntati i riflettori della sensibilizzazione ambientale che coinvolgeranno direttamente nel lavoro di pulizia anche le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. In particolare quest'anno ci sarà la partecipazione della scuola media Giustina Rocca con l'attiva partecipazione dei suoi studenti. Per loro, la formazione sulle tematiche ambientali prosegue all'interno di un percorso formativo condotto in collaborazione con il locale circolo della Legambiente.

La prima giornata dell'iniziativa (sabato 29 maggio 2010) sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa dello scoglio di frisio. Seguirà, domenica 30 maggio, la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del lido Colonna e denominata baia del pescatore. In tale giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai sub ed al supporto logistico della Lega Navale sezione di Trani. Contribuiranno alla pulizia dei fondali anche i sub dell'associazione di tutela ambientale Marevivo. Nell'occasione saranno raccolte le firme per campagna referendaria "L'acqua non si vende", promossa dal forum italiano dei movimenti per l'acqua.
  • Legambiente
  • Pesca
Altri contenuti a tema
Fermo pesca, stop allo strascico in Adriatico: in Puglia flotta ferma fino al 29 settembre Fermo pesca, stop allo strascico in Adriatico: in Puglia flotta ferma fino al 29 settembre Coldiretti Pesca Puglia: «Tutela del mare e sostenibilità economica devono andare di pari passo»
Festa dei Popoli, Trani celebra la pace e le differenze: il 30 agosto la grande tavolata interculturale Festa dei Popoli, Trani celebra la pace e le differenze: il 30 agosto la grande tavolata interculturale Un percorso iniziato a giugno con il progetto “AlterAzioni” culminerà in Piazza Mazzini tra laboratori, musica, testimonianze e danze popolari
Pesca e acquacoltura, dalla Regione Puglia 800mila euro per compensare i maggiori costi di produzione Pesca e acquacoltura, dalla Regione Puglia 800mila euro per compensare i maggiori costi di produzione Indennizzi alle imprese colpite dalle perturbazioni del mercato legate al conflitto in Medio Oriente. Domande fino al 15 settembre 2026
Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Trani, al via "AlterAzioni": scuola della pace, dialogo interculturale e Festa dei Popoli Il progetto di Legambiente Trani, sostenuto da Regione Puglia e Comune, entra nel vivo
Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Legambiente Trani e studenti Luiss insieme per una settimana di volontariato, ambiente e cittadinanza attiva Si conclude il campo di volontariato che ha coinvolto gli universitari della Luiss di Roma tra laboratori, monitoraggio ambientale, iniziative culturali e attività di cura del territorio
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.