Nuovi impianti pubblicitari
Nuovi impianti pubblicitari
Vita di città

Spuntano nuovi impianti pubblicitari, ma manca il regolamento

L'assessore Annacondia: "Erano previsti già qualche anno fa"

Sarà il primo tra i temi dibattuti, a meno di cambi all'ordine del giorno in itinere. È tra i temi più attesi del Consiglio Comunale di oggi. Stiamo parlando del nuovo regolamento degli impianti pubblicitari in città, in attesa di approvazione da mesi e atteso, in generale, da diversi anni. Quello che è diventato uno dei crucci del consigliere comunale Lima rischia, però, di nascondere diverse insidie: infatti, l'approvazione del nuovo Piano non porterebbe, soltanto o addirittura affatto, un freno al fenomeno dell'abusivismo.

Tale tema, fornisce lo spunto per parlare di alcuni nuovi impianti pubblicitari apparsi in città, tra cui alcuni installati proprio ieri (vedi quello in foto), nonostante il nuovo regolamento non fosse ancora stato approvato. E allora il dubbio è: con quale criterio è stato installato? Chi ha autorizzato questo nuovo impianto che riporta la targhetta identificativa del Comune di Trani? Ci sono diverse cose che non vanno. L'assessore all'arredo urbano, Pasquale Annacondia, fornisce le spiegazioni: «I quattro impianti erano stati previsti qualche anno fa ma non erano mai stati installati. Inoltre, un paio di mesi fa, un impianto in via Annibale Maria di Francia era stato danneggiato e, a seguito di ciò, fu fatta una ricognizione sull'efficienza degli impianti esistenti con il nostro personale e quello dell'ufficio affissioni. Fu stabilito che dovevano essere rimossi gli impianti vetusti su corso Imbriani pocihè pericolosi. Quelle plance mancanti sarebbero dovute essere collocate in alcune zone».

L'ultimo censimento eseguito tra gli impianti pubblicitari cittadini risale al 2010. Le conoscenze del Comune in materia potrebbero, quindi, essere piuttosto arretrate. Inoltre, oltre a una serie non trascurabile di tecnicismi, la mancanza di istituzione, con il nuovo regolamento, di un ufficio preposto al controllo dell'impiantistica potrebbe rendere difficile la corretta gestione, affidata in questa maniera alla Polizia Municipale e all'Ufficio Tecnico.

Anche la mancanza di norme transitorie potrebbe, a sua volta, creare danni. Dopo aver atteso tanto tempo, Trani, i suoi consiglieri e i suoi cittadini potrebbero non poter attendere oltre. Ma la scelta giusta, in questo caso, tutto è tranne che palese.
  • Consiglio Comunale
  • Cartelli pubblicitari
  • Affissioni abusive
  • Raimondo Lima
Altri contenuti a tema
Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione Tari e consiglieri eletti, scattano le verifiche prima della proclamazione La Segreteria generale invita alcuni amministratori a regolarizzare eventuali pendenze con il Comune entro il 25 giugno
Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Trani, il 26 giugno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali Alle ore 10 sarà ufficializzata la composizione del nuovo Consiglio comunale eletto nelle amministrative 2026
Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Un nuovo problema per Marco Galiano? Consiglieri eletti e debiti col Comune: a Trani si apre il nodo delle incompatibilità Tra rateizzazioni, rottamazioni e piani di rientro, si riaccende il dibattito sull’articolo 63 del TUEL e sulla posizione degli amministratori locali debitori verso l’ente
Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Con la vittoria di Marco Galiano si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Consiglio Comunale di Trani convocato per mercoledì 29 aprile Due punti all'ordine del giorno: focus su bilancio e rendicontazione
Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani Il 31 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Trani 24 punti all'ordine del giorno
Parco Giachetti, nuova bufera sulla gestione: la denuncia di Raimondo Lima (FDI) Parco Giachetti, nuova bufera sulla gestione: la denuncia di Raimondo Lima (FDI) Segnalato degrado e assenza di custodia nell’area mai realmente entrata in funzione. Il sindaco Bottaro dispone verifiche e non esclude provvedimenti nei confronti del concessionario
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.