Scuola e Lavoro

Tarsu: in arrivo il nuovo testo unico sull'ambiente

De Marinis, del CTA: «Questo conferma la validità delle nostre proposte»

Il Consiglio dei Ministri in data 10 febbraio 2006 ha approvato, in via definitiva, il testo del decreto legislativo recante le "norme in materia ambientale", messo a punto dal Governo in base alla legge delega n.308/2004. ll nuovo testo unico sull'ambiente, che entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nella parte quarta disciplina la gestione dei rifiuti.

«Il Decreto Legislativo - commenta il presidente del CTA Michele de Marinis - conferma la validità delle proposte avanzate dalla nostra associazione e illustrate al Sig. Sindaco di Trani, Pinuccio Tarantini, in occasione dell'incontro sul problema Tarsu, tenutosi a Palazzo di Città in data 22 novembre 2005.

In particolare è stato finalmente precisato che i comuni debbano stabilire l'assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani, per qualità e quantità, (secondo i criteri che saranno determinati dallo Stato), derivanti da imprese esercitate su aree con superficie non superiore ai 250 mq.

Inoltre è stato ribadito che l'assimilazione non può essere applicata ai rifiuti che si formano nelle aree produttive, compresi i magazzini di materie prime e di prodotti finiti, salvo i rifiuti prodotti negli uffici e nelle mense. Pertanto alla luce del nuovo T.U. (per esempio) le Aziende Calzaturiere Tranesi, ubicate nella zona artigianale e industriale, sono esonerate dall'applicazione della Tarsu, (escluso gli uffici), e dalla futura "tariffa", in quanto producono rifiuti classificati come "speciali non pericolosi", per i quali sono tenute allo smaltimento o al recupero tramite ditte private autorizzate oppure tramite il gestore del servizio pubblico (Amiu spa) attraverso la sottoscrizione di apposite convenzione.

Siamo certi che il Sindaco di Trani , Pinuccio Tarantini, che ha dimostrato grande sensibilità e disponibilità nei confronti del problema Tarsu, possa oggi con maggiore serenità e tranquillità: far annullare (per autotutela) gli accertamenti Tarsu inviati nello scorso anno alle aziende tranesi; provvedere alla stesura di un nuovo regolamento secondo le indicazioni del nuovo T.U. sull'Ambiente; organizzare uno specifico servizio da parte dell'Amiu spa per la raccolta, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle aziende attraverso la stipula di apposite convenzioni; sottoscrivere un protocollo di intesa con le Associazioni di Categoria per una maggiore collaborazione con il Comune per la gestione dei rifiuti.»
  • Tarsu Tares e Tari
Altri contenuti a tema
«Accusato ingiustamente di essere evasore della Tares 2013» «Accusato ingiustamente di essere evasore della Tares 2013» La lettera di Maurizio Abruzzese al sindaco di Trani
Accertamenti Ici, Tarsu e Tari: al Comune arriva il nuovo supporto informatico Accertamenti Ici, Tarsu e Tari: al Comune arriva il nuovo supporto informatico Il servizio è stato aggiudicato per venticinquemila euro
Tares, il Comune ammette l'errore: solleciti inviati due volte Tares, il Comune ammette l'errore: solleciti inviati due volte Le precisazioni da Palazzo di Città, non riscossi 1.7milioni di euro
Tassa rifiuti, solleciti inviati anche a chi ha pagato Tassa rifiuti, solleciti inviati anche a chi ha pagato La Cna Bat denuncia: «Disagi tra i contribuenti, chiediamo al Sindaco di intervenire»
Accertamenti Tares 2013, avviso ai contribuenti Accertamenti Tares 2013, avviso ai contribuenti Inviati dal Comune i solleciti di pagamento, ecco come recuperare i modelli
Tari, nessun provvedimento di aumento senza prima un confronto Tari, nessun provvedimento di aumento senza prima un confronto Il Cna Bat dopo l'incontro con il Commissario. Ecco cosa ne pensano le altre associazioni
Agevolazione Tari, le richieste entro il 31 gennaio Agevolazione Tari, le richieste entro il 31 gennaio Tutte le informazioni utili per richiederla
Raccolte oltre 1800 firme per ridurre la Tari Raccolte oltre 1800 firme per ridurre la Tari La Cna Bat: «Un'adesione popolare straordinaria»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.