Trani International Festival
Trani International Festival
Eventi e cultura

Trani International Festival, da domani un mare di eventi

Apertura con il Pixel Rosso, le bande e La Cenerentola al Castello. E nel week end ancora spettacolo, musica e teatro

Salpa il Trani International Festival. Da domani la città sarà investita da un mare di eventi. Si comincia con un tris di appuntamenti, in programma giovedì 20 giugno. Il battesimo alla rassegna verrà dato alle 18 da Il Pixel Rosso all'interno di palazzo Palmieri con una psichedelica esperienza di autoteatro che sarà possibile provare fino al 30 giugno e ad eccezione del 24 (evento gratuito con prenotazione obbligatoria, performance per due spettatori alla volta, spettacolo ripetuto ogni 25 minuti).

Alle 20 sarà la volta di Bande in festa (spettacolo gratuito). In villa comunale e nel centro storico si esibiranno i Salento funk orchestra (16 musicisti salentini amanti del funk e stregati dall'antica tradizione bandistica) e la BandAdriatica (l'ensemble guidata da Claudio Prima, eclettico organettista salentino). Presso la chiesa di Ognissanti (via Statuti Marittimi) dalle 20 si terrà invece l'esibizione di live painting a cura di Valentina Lorizzo, Patrizia Mastrapasqua, Luigi Loquarto e Stefano Marrone.

A partire dalle 21.30, domani e venerdì, il Castello svevo ospiterà la "Cenerentola al castello" rappresentazione a pagamento (8 euro, abbonamento di 15 euro per assistere a 4 spettacoli a scelta del cartellone). Lo spettacolo teatrale è a cura de la compagnia "La luna nel letto" di Ruvo di Puglia. Lo spettacolo (meravigliosamente curato nelle scenografie e nei costumi) porta in scena il rapporto complesso tra donne: bisogna scegliere, tra le altre cose, se essere madri o matrigne, più sorelle o più sorellastre boriose, come nel caso della nostra storia.

Sabato, 22 giugno, alle ore 18, in piazza Trieste presso il Vin caffé si terrà l'aperitivo con la compagnia del Pixel Rosso (gratuito), mentre domenica 23 giugno la Municipale Balcanica (band pugliese fondata nel febbraio 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola, Raffaele Piccolomini, Michele Rubini e Mimmo Tricarico) si esibirà in un talk musical alle ore 19 al Mom Cafè (via San Giorgio, spettacolo gratuito).

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili nel circuito BookingShow o presso la biglietteria allestita al piano terra di palazzo Palmieri in piazza Trieste ed aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. Per avere sempre contezza di ciò che accade in città vi suggeriamo la consultazione della nostra aggiornatissima agenda, disponibile anche sull'applicazione Traniviva per iPhone e Android.
  • Turismo
  • Estate tranese 2013
  • TIF - Trani International Festival
Altri contenuti a tema
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Assoturismo Confesercenti BAT accoglie con favore la nuova disciplina
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.