Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Turismo

Trani, tornano i pullman ma mancano le aree di sosta

I Verdi propongono diverse soluzioni per snellire il traffico turistico. «Individuare due aree destinate ad ospitare i bus turistici»

Individuare due aree destinate ad ospitare i bus turistici agli ingressi della città e poi garantire l'accompagnamento dei turisti nell'area del centro storico attraverso delle navette. E' la proposta formalizzata in una nota dai consiglieri comunali dei Verdi, Michele Di Gregorio e Franco Laurora. «Con insistenza - scrivono - abbiamo sempre chiesto in tutti questi ultimi anni una iniziativa semplice e priva di costi: la regolamentazione dell'accesso e della sosta dei tantissimi pullman che in questo periodo invadono la città. Ebbene anche da situazioni positive (la presenza nella nostra città di decine di turisti), sembra che a Trani si sia incapaci di trarre profitto per aumentare i ritorni economici per le imprese locali. Infatti, in tutti questi anni non è stato possibile attrezzare un'apposita area per la sosta di tali mezzi che invece quotidianamente percorrono, in mancanza di idonea segnaletica, e vagano per le strette ed intasate strade cittadine o lo stesso lungomare, per poi andare a sostare nelle strade adiacenti la sede dell'Amet o nei pressi di piazza Gradenigo con conseguenze disastrose per la circolazione veicolare e pedonale».

Da queste considerazioni parte la proposta a firma congiunta: «Ci vuole tanto a creare, previa installazione di idonea segnaletica posta agli ingressi della città, due aree (check point) destinate ad ospitare i mezzi, come avviene nelle vere città turistiche, e poi accompagnare gli eventuali turisti che ne abbiano bisogno nell'area di visita, con piccole navette ad esempio presso il piazzale di colonna o presso i capannoni Ruggia (sempre che siano stati risolti i problemi giudiziari)? Si potrebbe pensare anche di rendere idonea, provvisoriamente, l'area a ridosso dell'ex mattatoio comunale. Si potrebbero, in alternativa, organizzare un'area per l'arrivo ed un'area per la ripartenza dei visitatori. In questa maniera si censirebbe anche il numero di pullman, quello dei visitatori e la loro provenienza, si potrebbe ad esempio anche fare pagare un ticket d'ingresso e si potrebbero attrezzare le aree con postazioni informative turistiche (vendita di cartoline, prodotti enogastronomici tipici, convenzioni con locali per la ristorazione) in maniera da dare un benvenuto organizzato ai turisti».
  • Turismo
  • Verdi
  • Viabilità
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Trani | Avs offre il "congelamento" dell'assessorato, ma Galiano fa muro: «Siete imprescindibili in Giunta» Trani | Avs offre il "congelamento" dell'assessorato, ma Galiano fa muro: «Siete imprescindibili in Giunta» Mentre la sinistra propone di mettere da parte la poltrona per blindare solo i temi programmatici, il sindaco frena e pretende la loro presenza diretta nell'esecutivo
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.