Conferenza Fai
Conferenza Fai
Turismo

Trani, week end all’insegna di arte e musica

Giornata Fai di primavera, messe in campo diverse iniziative. Aperture straordinarie di alcuni luoghi di culto della città

In occasione della giornata Fai di primavera, l'assessorato alla cultura del Comune di Trani ed i rappresentanti territoriali del Fondo ambiente italiano hanno allestito un programma di eventi, spalmato su tre giorni (da venerdì a domenica) in cui sono contemplate aperture straordinarie di alcuni luoghi di culto della città in un percorso ecumenico ed artistico che annovera anche due momenti musicali di assoluto pregio, fra cui il recital di jazz e piano con protagonista Davide Santorsola e l'associazione musicale Domenico Sarro.

Il programma delle iniziative (che troverete, aggiornato e completo, nella nostra agenda) è stato presentato nella sala Maffuccini della biblioteca dall'assessore alla cultura Andrea Lovato (la migliore espressione, oggi, della giunta comunale), dal vice sindaco, Giorgia Cicolani, e da Mara Gisotti e Giuseppe Barbera (delegati tranesi del Fai). Nel corso dell'incontro con i cronisti, si sono sprecati gli aggettivi per presentare l'offerta artistica che Trani è pronta a mettere in campo nel week end. «Questo programma – ha spiegato Lovato – è la testimonianza di come l'arte ed una città intera possano essere esaltate dal connubio tra pubblico e privato». Mara Gisotti ha invece sottolineato come l'iniziativa tranese assume maggior rilievo a fronte della delicata situazione internazionale. «Trani dimostra la sua sensibilità anche in campo religioso proponendo nel week end una manifestazione che metterà in risalto lo straordinario spirito d'integrazione che si respira in città».

Fra i luoghi di culto aperti per l'occasione c'è la Sinagoga di Scolanova (solo domenica), la chiesa ortodossa di San Martino (aperta tutti e tre i giorni) ma anche alcune chiese solitamente poco accessibili come Sant'Andrea (aperta sabato e domenica) e la cappella del Santissimo Salvatore, meglio conosciuta come la chiesa del Miracolo eucaristico, in via Lagalante (visitabile tutti e tre i giorni).

Oltre alla visite guidate (che vedranno gli studenti tranesi impegnati nel ruolo di Cicerone), sono previsti due momenti musicali. Venerdì (19.30, a palazzo Discanno) il recital di jazz e piano con Davide Santorsola e Mariagrazia Ugo, sabato (19.15, chiesa San Francesco) il recital violinistico con la performance di Alessandro Cazzato. L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia e dell'Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie.
9 fotoGiornata Fai di primavera
Giornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazioneGiornata Fai di primavera, conferenza di presentazione
In 35 anni di attività, il Fai (Fondo ambiente italiano) ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importantissime testimonianze del patrimonio artstico e naturalistico iatliano. Grazie all'aiuto dei privati, di Istituzioni attente e aziende illuminate, ha restituito alla collettività castelli, ville e parchi storici, antiche dimore e paesaggi di incontaminata bellezza. Nel dettaglio, il Fai ha salvato e gestisce 42 beni (pari a 40mila metri quadrati di edifici storici tutelati), ha raccolto ed investito oltre 67 milioni di euro, ha restituito alla pubblica fruizione 21 beni monumentali già visitati da 5 milioni di persone. Gli iscritti all'associazione sono circa 80mila, 11 sono le delegazioni sparse sul territorio nazionale con oltre 7000 volontari e più di 500 aziende sostenitrici.

Nel corso delle visite guidate a Trani, sarà possibile effettuare una donazione libera in favore del Fondo ambiente italiano oppure sottoscrivere la tassera di socio.
  • Turismo
  • FAI
  • Via Lagalante
Altri contenuti a tema
Step, Lucia De Mari presenta il pass che unisce la Puglia Imperiale tra turismo, mobilità sostenibile e innovazione Step, Lucia De Mari presenta il pass che unisce la Puglia Imperiale tra turismo, mobilità sostenibile e innovazione A Barletta illustrato il progetto da quasi 4 milioni di euro che mette in rete Comuni, operatori e attrattori del territorio
Lama Paterna, il sogno prende forma: le Giornate FAI accendono i riflettori sul tesoro tra Trani e Bisceglie Lama Paterna, il sogno prende forma: le Giornate FAI accendono i riflettori sul tesoro tra Trani e Bisceglie Il successo dell'iniziativa nazionale rilancia la valorizzazione di Torre Olivieri, Ponte Lama e del nuovo percorso Costa Sud.
Imposta di soggiorno, disponibile on line il corso di formazione per i gestori strutture ricettive Imposta di soggiorno, disponibile on line il corso di formazione per i gestori strutture ricettive C'è tempo fino al 30 novembre
Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Turismo Bat, Ferri incontra l’assessore Starace: «Basta sovrapposizioni tra Puglia Imperiale e Costa Sveva» Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia a confronto con l’assessore al Turismo sul rilancio del territorio
Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Appuntamento online il 19 maggio
Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Un incontro organizzato dal Distretto Urbano del Commercio per confrontarsi sulle nuove prospettive per la città
"Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca "Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca Oggi alle 17:30 il dibattito promosso da Visit Trani: idee, strategie e visioni per il futuro della città
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.