Giovanni Loconte e Luciana Capone
Giovanni Loconte e Luciana Capone
Politica

Trasferimento di Oncoematologia da Trani a Barletta, l'affondo di Noi a Sinistra per la Puglia

I consiglieri Capone e Loconte: «Il dg Narracci insensibile, l'ospedale non si tocca»

Duro affondo dei consiglieri di Noi a Sinistra per la Puglia, Luciana Capone e Giovanni Loconte, nei confronti del dg della Asl Bat, Ottavio Narracci, sulla questione del trasferimento dell'ambulatorio di Oncoematologia dall'ospedale di Trani a quello di Barletta. I due esponenti consiliari sono anche in contrasto con quanto affermato dall'assessore Felice Di Lernia circa le rassicurazioni ricevute proprio da parte di Narracci.

«In data 16 dicembre 2015, quale gruppo consiliare del Comune di Trani di Noi a Sinistra per La Puglia, abbiamo inviato a mezzo pec - scrivono i consiglieri - una richiesta di incontro urgente al direttore generale della Asl Bat Ottavio Narracci, al fine di potergli evidenziare, tra le altre, alcune criticità del presidio ospedaliero di Trani; in particolare gli si rammostrava la pericolosità sociale derivante dal fatto che, soprattutto presso l'unità operativa di Medicina generale, a causa della intollerabile mancanza di personale specializzato, sono gli ausiliari della Sanitaservice, ossia coloro che dovrebbero limitarsi ad effettuare le pulizie degli ambienti, che si vedono costretti a svolgere compiti (per loro obbligatori visto il disciplinare di servizi sottoscritto tra Asl Bat e Sanitaservice) per i quali entrano in contatto con i pazienti».

«Più volte abbiamo ricevuto - proseguono - segnalazione in base alle quali detti pulitori, di fatto, provvedono (addirittura senza aver neanche la possibilità di cambiarsi il camice con cui alcuni attimi prima hanno finito di spazzare per terra), a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad aiutare il paziente non autosufficiente all'assunzione dei pasti, a posizionare la padella e/o il pappagallo, a sostituire le sacche di urina, a provvedere al prelievo di campioni di urina dalle sacche. Tale nostra richiesta di incontro è rimasta del tutto priva di riscontro, anzi, ancora peggio, per le vie brevi ci è stato riferito che il Dott. Narracci non ha alcuna intenzione di incontrarci poiché non è un "suo problema". La nostra convinzione, dopo tale mancato incontro, è che l'attuale direttore generale della Asl Bat non abbia veramente a cuore i problemi dei pazienti della città di Trani, dell'ospedale di Trani e di tutta la cittadinanza di Trani, evitando persino di incontrare esponenti locali al fine di ascoltare le lagnanze derivanti sia dai dipendenti della Sanitaservice e sia dai malcapitati pazienti dell'ospedale».

«Tale convinzione - aggiungono i due esponenti di Noi a Sinistra per la Puglia - si è enormemente rafforzata nei giorni scorsi quando abbiamo appreso, dagli organi di stampa, che il direttore sanitario Coratella invitava i direttori delle unità operative di Ematologia e di Oncologia del presidio di Barletta ad "assumere la responsabilità dell'unità operativa di Trani ed ad assicurarvi il conferimento delle attività residuali (n.b. per attività residuali si intende pazienti) di interesse ematologico presso l'ospedale di Barletta". In altre parole in un blitz di fine serata si stava cercando di privare l'ospedale di Trani di un altro reparto. Sempre dalla stampa abbiamo appreso delle dichiarazioni dell'assessore Di Lernia che si sente tranquillo per aver ricevuto da Narracci una "forte e serena rassicurazione" circa la permanenza a Trani del reparto di oncoematologia; non condividiamo le sue considerazioni, formulate a titolo strettamente personali e nelle vesti di " tecnico", in merito al fatto che il dg Narracci sia stato un alleato del nostro governo cittadino e molto disponibile sui problemi della città».

«La nostra opinione, invece, resta invariata e vede Narracci del tutto insensibile ai problemi dell'ospedale di Trani che non solo noi vogliamo tutelare quale contenitore, ma anche garantire quale contenuto: a che serve un ospedale che conserva dei reparti all'interno dei quali i pazienti debbono essere assistiti anche dagli ausiliari delle pulizie? Perché Narracci non ha inteso incontrarci al fine di ascoltare l'esposizione di problematiche riguardanti la salute pubblica? Perché non si cercano soluzioni che mettano in sicurezza i pazienti? Questa è la collaborazione che vorremmo e per la quale continueremo a batterci interessando, in caso di ulteriore indifferenza, il presidente della Regione Puglia e valutando ogni apposita azione a tutela della salute pubblica».
  • Ospedale
  • Noi a Sinistra
Altri contenuti a tema
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
5 Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Alla base della misura cautelare intercettazioni ambientali per "appropriatezza", con abuso delle facoltà di gestire le liste d'attesa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.