Treno Regionale 1
Treno Regionale 1
Territorio

Trasporti, quale turismo senza mezzi di comunicazione?

Un rapporto della Federconsumatori evidenzia i divari tra nord e sud

Come di consueto, nei mesi estivi, si leggono numerose segnalazioni dai passeggeri delle ferrovie italiane costretti a viaggiare spesso in condizioni paradossali. È questo il caso soprattutto dei cittadini e dei turisti che si dirigono verso il Sud. Come emerso dal monitoraggio sulla velocità di percorrenza delle principali tratte ferroviarie l'Italia viaggia a tre velocità ben distinte.

Il primato della tratta più lenta tra quelle monitorate spetta alla Roma–Pescara (con una velocità media di 61,8 km/h), poco al di sopra del limite di velocità consentita nei centri urbani). Al secondo posto si classifica il "viaggio della speranza" Taranto–Reggio Calabria: ben 7 ore e 5 minuti per percorrere 473 km. Il fattore che spicca dall'indagine è sicuramente lo stato di arretratezza del trasporto ferroviario al centro-sud e l'enorme divario tra Nord e Sud. Infatti, mentre per andare da Milano a Bologna (km. 219) si impiega 1 ora e 2 minuti, da Catania a Palermo (km. 243) si impiega il triplo del tempo: ben 3 ore e 5 minuti!

Ma l'arretratezza ed il servizio inefficiente non si misura solo sulla velocità, bensì anche sulla qualità. È sotto questo punto di vista che emerge un divario intollerabile, ai limiti della decenza: basti pensare che il treno che viaggia da Roma a Palermo spesso non dispone di alcun servizio di bar/ristorazione, tanto che i passeggeri che partono sprovvisti d'acqua rischiano di arrivare a destinazione disidratati. Per non parlare delle condizioni igieniche dei bagni, della pulizia delle carrozze, del funzionamento dell'aria condizionata.

Si tratta di un'occasione in grado di creare nuovi posti di lavoro e di qualificare l'offerta turistica nel nostro Paese, portatrice a sua volta di importanti opportunità di lavoro e di sviluppo.
  • Trenitalia
Altri contenuti a tema
9 Allarme bomba, in ripresa graduale la circolazione ferroviaria sospesa dalle 6.30 Allarme bomba, in ripresa graduale la circolazione ferroviaria sospesa dalle 6.30 Previsto rimborso biglietti per chi ha perso il viaggio
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Trani Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Trani Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Trani Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Trani Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
Treni, anche a Trani modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Treni, anche a Trani modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Previsti lavori straordinari nella stazione di Polignano a Mare
Rapporto Pendolaria, da Trani a Bari una delle peggiori linee ferroviarie italiane Rapporto Pendolaria, da Trani a Bari una delle peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale resoconto di Legambiente
Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari di Trani Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari di Trani Situazione in evoluzione. Ritardi di mezz'ora
Disagi ai pendolari di Trani. I sindacati scrivono al Prefetto di Bari Disagi ai pendolari di Trani. I sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sotto la lente d'ingrandimento le continue presenze di migranti sui binari all'altezza di Palese
Ritardi e soppressioni: ancora disagi per i pendolari di Trani Ritardi e soppressioni: ancora disagi per i pendolari di Trani Circolazione rallentata dalle 14.40 del 12 dicembre per presenza di persone non autorizzate lungo la tratta adriatica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.