manifestazione diritti civili
manifestazione diritti civili
Associazioni

Unioni civili, "Sveglia Bat" in piazza ad Andria

La manifestazione provinciale vede protagonisti anche Hastarci e Pd di Trani

È in programma per questo pomeriggio, alle ore 18.30, la manifestazione provinciale "Sveglia Bat, è ora di essere civili", organizzata dal circolo Arcigay Bat "Le mine vaganti" sull'isola pedonale di Viale Francesco Crispi ad Andria. La manifestazione si unisce alle tante altre che, in questi giorni, nel resto d'Italia stanno cercando di sensibilizzare il territorio in vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili.

Questo l'appello alla partecipazione, rivolto a tutti i cittadini della provincia dagli organizzatori: «L'Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni. Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri. Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese. La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati. Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone. Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l'uguaglianza di tutte e di tutti».

Numerose le associazioni, le sigle sindacali e i partiti che hanno aderito all'iniziativa: Agedo Bat, Amnesty International Andria, Amnesty International Bisceglie, Attivisti 5 Stelle Barletta, Canosa Possibile, Centri Antiviolenza "RiscoprirSi", Cgil Bat, Circolo Arci "Carlo Cafiero" Barletta, Circolo Arci "Hastarci" Trani, Conferenza delle Donne Democratiche, FutureDem Puglia, Giovani Democratici Bat, Gruppo Nicodemo Puglia, Libertà è Partecipazione Andria, Movimento 5 Stelle Andria, MoVimento 5 Stelle Trani, Makumba gt, Partito Democratico Andria, Partito Democratico Bat, Partito Democratico Barletta, Partito Democratico Bisceglie, Partito Democratico Trani, ReteDem Puglia, Se non ora quando Barletta, Sinistra Ecologia e Libertá Andria, Sinistra Ecologia e Libertà Bat, Sinistra Unita Barletta, Taboo, T-Genus, Uaar Bat, Unione degli Studenti Barletta - UdS.
  • PD
  • SEL Sinistra e libertà
  • Arcigay Bat
  • Hastarci
  • Cgil Bat
  • Uaar
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico: per il Pd "è necessario ponderare alcune criticità" Dimensionamento scolastico: per il Pd "è necessario ponderare alcune criticità" Obiettivo prioritario è l'edilizia scolastica: "Siamo certi che l'assessore condividerà il percorso"
Assistenza scolastica ai disabili, revocato il presidio di Cgil Assistenza scolastica ai disabili, revocato il presidio di Cgil La decisione a seguito dell'incontro con i rappresentanti dei Comuni di Trani e Bisceglie
Diritti in marineria, la Flai Cgil torna a incontrare i pescatori Diritti in marineria, la Flai Cgil torna a incontrare i pescatori “Sempre alta l’attenzione sul tema della sicurezza in mare"
Trani t'incanta 2021, Cgil denuncia: «Nel bando prevista la partecipazione gratuita degli artisti» Trani t'incanta 2021, Cgil denuncia: «Nel bando prevista la partecipazione gratuita degli artisti» Il sindacato punta il dito contro il Comune. «Sindaci e Assessori dicano chiaramente se sono dalla parte del lavoro vero o dello sfruttamento»
1 Primo maggio, la Cgil Trani commemora i caduti sul lavoro Primo maggio, la Cgil Trani commemora i caduti sul lavoro Deposto un mazzo di fiori sotto la targa in piazza Cesare Battisti
Flai Cgil Bat: nel 2020 occupati 124 braccianti in meno Flai Cgil Bat: nel 2020 occupati 124 braccianti in meno Gaetano Riglietti: “Di contro cresce il numero delle giornate lavorate"
Bottaro positivo al covid, dal Pd Trani gli auguri di pronta guarigione Bottaro positivo al covid, dal Pd Trani gli auguri di pronta guarigione "Affinché possa tornare a guidare la città per la quale si è tanto speso durante questa drammatica pandemia"
Zingaretti si dimette da segretario del Pd, Fernando Riccio: «Il circolo di Trani è con te» Zingaretti si dimette da segretario del Pd, Fernando Riccio: «Il circolo di Trani è con te» Il commento del segretario cittadino e provinciale
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.