Politica

Urbanistica: intervento dei Verdi sul PUG

Di Gregorio chiede «partecipazione reale con incontri tematici»

«Nel corso dell'incontro tenutosi nei giorni scorsi, in occasione della visita dell'Assessore Regionale all'Urbanistica, prof.ssa Angela Barbanente, Lei ha condiviso l'esigenza e manifestato la disponibilità, da parte dell'amministrazione, ad avviare un percorso di massima partecipazione collettiva nella fase di attuale elaborazione del Piano Urbanistico Generale ( c.d. P.U.G.).
In sostanza, partendo dal lavoro già svolto dal progettista incaricato e tenendo conto delle numerose osservazioni di cittadini, imprenditori, soggetti collettivi etc. già pervenute, sarebbe stata data la possibilità a tutti i cittadini, non solo di presentare osservazioni e suggerimenti, ma anche di manifestare in spazi di discussione pubblica, idee ed esigenze collettive di cui tenesse conto il nuovo strumento di pianificazione urbanistica della nostra città. Per tale motivo, onde avviare un vero e proprio percorso di "urbanistica partecipata" ci aspettavamo la organizzazione da parte dell'amministrazione di diversi momenti di confronto e discussione pubblica, aperti ai singoli cittadini, alle associazioni di categoria, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni professionali, ai sindacati etc.; ciò anche in ossequio ai principi ispiratori della c.d. "AGENDA XXI", formalmente adottata dal Comune di Trani.
Tale "modus operandi" avrebbe posto rimedio ad una grave mancanza dell'amministrazione comunale consistente nell'omessa attività di ascolto della collettività, che avrebbe dovuto invece attuarsi sin da tempo. Infatti, non ci sembra che il fatto di aver affisso dei manifesti con i quali si rendeva nota la possibilità di visionare il redigendo P.U.G., possa aver dato concreta attuazione alla necessità di partecipazione collettiva dei cittadini alla realizzazione di uno strumento così importante e decisivo per il miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita cittadina.
Non avendo sino ad ora l'amministrazione provveduto ad organizzare questi momenti di confronto e di partecipazione collettiva, formalmente annunciata, invitiamo altrettanto formalmente il Sindaco e l'Assessore competente ad adottare ogni iniziativa utile tesa a permettere la condivisione delle scelte urbanistiche da parte di tutti i cittadini. Noi ci permettiamo di suggerire la organizzazione di una serie di incontri pubblici caratterizzati dalla presenza del progettista, dei responsabili dell'ufficio tecnico e soprattutto dalla visione con l'ausilio del videoproiettore o di altro idoneo mezzo tecnico, delle elaborazione grafiche del P.U.G. sino ad ora realizzate.
Questo in quanto riteniamo che, pur essendo la materia urbanistica di difficile comprensione ed estremamente tecnica, occorra adoperarsi, in ogni caso, per individuare le modalità e gli strumenti utili a permettere la massima partecipazione dei cittadini alla individuazione delle scelte caratterizzanti lo sviluppo socio-economico della propria città e la qualità della loro vita. Un'amministrazione saggia ed efficiente dovrebbe essere in grado di appagare tale rilevante esigenza.»Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare del Movimento dei Verdi
  • PUG
  • Verdi
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Un dettagliato intervento di Vito Branà sulla questione
2 Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Il progetto della “di Gifico marmi group” ridarà lustro ad una significativa porzione di litorale di Ponente
Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti La proposta presentata non prevede alcuna modifica nella destinazione delle aree. Ecco i dettagli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.