Vaccino antinfluenzale
Vaccino antinfluenzale
Sanità

Vaccino antinfluenzale: "Distribuite già 900 mila dosi e le altre sono in arrivo"

Le assicurazioni dell'assessore alla Salute, prof. Pier Luigi Lopalco fa il punto sulla distribuzione del vaccino in Puglia

Il prof. Pier Luigi Lopalco fa il punto sulla distribuzione del vaccino anti-influenzale in Puglia: "La Regione Puglia già dalla scorsa primavera ha deciso di acquistare una quantità di vaccini anti-influenzali molto più elevata rispetto al passato, per garantire alla popolazione pugliese la massima copertura. La Regione ha avviato per tempo una gara d'acquisto per 2.100.000 dosi di vaccino (contro le 600mila dosi distribuite negli anni precedenti) in modo tale da raggiungere il 50% della popolazione totale. Quindi, un pugliese su due avrà il vaccino antinfluenzale, con un livello di copertura generale mai raggiunto prima".

Grazie all'anticipo di gara e alla richiesta di quel quantitativo, fino ad oggi sono state già distribuite oltre 900.000 dosi di vaccino contro l'influenza stagionale alla popolazione pugliese.

"Per fare un confronto, negli scorsi anni e nel corso dell'intera stagione che iniziava ai primi di novembre, venivano distribuite in media 600.000 dosi. Quest'anno, in meno di un mese, ne abbiamo già distribuite 900mila. E le altre sono in arrivo. Come era prevedibile – ha aggiunto Lopalco – a fronte dell'enorme aumento della domanda di vaccino anti-influenzale a livello mondiale, man mano che c'è disponibilità le case produttrici consegnano gli ordini, e alla Puglia ne arriveranno un totale di 2.100.000. Il fatto che la richiesta da parte della popolazione sia così elevata è una buona notizia, perché i vaccini non mancheranno: bisogna solo avere un po' di pazienza. Niente ansia, dunque, perché il picco influenzale arriverà dopo le vacanze di Natale. Per quella data avremo raggiunto coperture vaccinali che solo pochi mesi fa sarebbero state impensabili".

Chi vorrà vaccinarsi ne avrà diritto gratuitamente presso i medici di medicina generale, pediatri e servizi delle ASL, perché le categorie previste dalla circolare ministeriale, includono una platea molto ampia: non solo gli anziani, le donne in gravidanza e i portatori di patologie croniche, ma anche lavoratori di servizi essenziali e tutti coloro che convivono con un soggetto che rientra in una delle suddette categorie.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
Altri contenuti a tema
118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” 118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” Sottoposta all'attenzione dell' assessore regionale Pentassuglia una proposta strategica
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Dalla diagnosi improvvisa alla forza della gratitudine: il racconto di una donna che trasforma la malattia in un messaggio di ascolto, dignità e speranza
Sciopero  nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL Sciopero nazionale della sanità privata e delle RSA , la posizione della FP CGIL “Risorse pubbliche a pioggia, ma i contratti restano al palo. Il 17 aprile è sciopero!”
Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Salute della donna: nella Bat dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Giorni e orari per gli screening
Sanitaservice Asl Bat aggiorna il modello 231: trasparenza e legalità al centro della governance Sanitaservice Asl Bat aggiorna il modello 231: trasparenza e legalità al centro della governance Presentato il nuovo sistema di organizzazione e controllo
Liste d’attesa sanitarie, recuperato il 95% del target: oltre 59mila prestazioni anticipate Liste d’attesa sanitarie, recuperato il 95% del target: oltre 59mila prestazioni anticipate A due mesi dall’avvio dei piani sperimentali contattate più di 118mila persone
Liste d'attesa, dopo la denuncia pubblica sbloccata una prenotazione per ortopanoramica Liste d'attesa, dopo la denuncia pubblica sbloccata una prenotazione per ortopanoramica Il cittadino: «Non restate in silenzio»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.