radio anni 80
radio anni 80
I luoghi della memoria

T.R.N.B., tele radio nord barese: la tv di Trani degli anni '80

I luoghi della memoria di Giovanni Ronco

Negli anni Ottanta c'è stata anche a Trani una piccola ma seguitissima emittente televisiva. Semplice ma efficace, con pochi mezzi ma volenterosa, proprio come i tranesi d'una volta. I suoi programmi di punta erano la diretta del consiglio comunale, la partita in differita del Trani ed un simpatico programma del sabato sera che s'intitolava " Il Folkettiere", condotto dal padre di un mio ex compagno di scuola, il signor Scandamarro, per l'esattezza Vincenzo Scandamarro, che gestiva un negozio di generi alimentari, una salumeria, in via Postumia. Ricordo che si trovava accanto alla Pasticceria Passero, che mi inebriava coi suoi profumi di dolci ogni volta che passavo.

Dico subito che proprio seguendo il consiglio comunale di TRNB, cominciai ad appassionarmi di politica. E sapete voi lettori quanto tutt'oggi mi piaccia scriverne. Quindi quell'emittente ebbe un ruolo anche " sociale " per i tranesi, rafforzandone l'identità e la capacità di riconoscere il proprio ruolo e quello delle istituzioni. Anche attraverso quelle trasmissioni, come la diretta del consiglio comunale, così come le partite del Trani calcio sia maschile che femminile.

Anche quel programma del sabato sera, Il Folkettiere, nella sua semplicità, aveva la capacità di far riscoprire i modi di dire in tranese e propinava una comicità fatta in casa, proprio ad uso e consumo dei tranesi, i quali una volta si divertivano con poco. Il gioco telefonico, l'oggetto misterioso, un must degli anni 80 e quei pensieri a briglia sciolta, senza filtri, dei conduttori e degli ospiti, come se si fosse a casa. Fu un esperimento bello ma breve. Una tv tranese che regalava momenti di spensieratezza ma anche attenzione verso la vita pubblica. Un luogo "mediatico", di quasi qurant'anni fa.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.