Via Mario Pagano
Via Mario Pagano
I luoghi della memoria

Il (vecchio) bar Bomboniera, ritrovo di politici e belle donne

I luoghi della memoria di Giovanni Ronco

Stavolta raccolgo informazioni anche da fonti politiche, in quanto il vecchio bar Bomboniera, una volta posto nel cuore di via Mario Pagano, di fronte alla boutique Pizzolante, era una specie di quartier generale anche di politici della Prima Repubblica. Il "sovrano" incontrastato di questi ultimi fu l'avvocato Angelo Pastore, padre, padrone e deus ex machina della Democrazia Cristiana di Trani e della Puglia. Fonti della stessa Prima Repubblica ci raccontano che l'avv. Pastore era solito intrattenersi e ricevere presso questo storico bar. Egli arrivava col suo codazzo di seguaci da via San Giorgio, aveva il suo studio e credo abitasse, per poi giungere davanti a questo storico bar, una volta gestito, specie in quegli anni d'oro, dalla famiglia Spinelli, nucleo storico della ristorazione tranese.

Anche il senatore Visibelli mi dicono che non disdegnasse, coi suoi amici, la frequentazione di quello storico bar, di cui sinceramente io ricordo solo il forte odore di taralli alla crema, quelli fritti e ricoperti di zucchero. Roba da svenimenti. Anche Pinuccio Tarantini, ex sindaco, una volta racconto' che era particolarmente legato a quel bar, perche' dopo il mare, da adolescente, era solito andare a prendere il gelato ed ammirare, con gli amici, le belle ragazze che passavano dal bar Bomboniera per lo "struscio" quotidiano.

Ricordo vagamente la scritta grande e gialla dell'insegna e le chiacchierate di mio padre con suo cugino, l'avvocato Lino Ronco, altro assiduo frequentatore di quel bar, che era solito, come anche adesso, raccontare esilaranti episodi ed aneddoti della sua vita intensa di avvocato, a suon di espressioni colorite per cui l'ho sempre classificato come uno dei personaggi piu' divertenti e quasi "letterari" della mia famiglia. Era ed e' anche un gran affabulatore, in grado di descrivere personaggi esilaranti della stessa nostra famiglia o del suo ambiente forense. Anche lui, nel suo piccolo, ha scritto la storia di questo luogo.

Le domeniche al bar Bomboniera erano un must, specie degli anni 80: notavo persone giovani ed eleganti, accanto ad anziani, quasi sempre fumatori e piu' dimessi nel vestire. Il profumo dei taralli fritti con crema e zucchero, sostituiti da monumentali zeppole, nel periodo tra Carnevale e San Giuseppe, continuava ad accompagnarti fino in piazza.

Mi raccontano infine di un altro frequentatore del bar che era convinto di essere un grande attore, presto scritturato a Cinecitta' ed Hollywood. Un mosaico di personaggi degno del miglior Fellini di Amarcord, insomma, esistito anche grazie al bar Bomboniera, che oggi e' ritornato, nella via retrostante, accanto alla chiesa dei Santi Medici, gestito dal signor Ruggiero.
  • via Mario Pagano
Altri contenuti a tema
Via Mario Pagano, iniziati i lavori di installazione di un altro varco elettronico Via Mario Pagano, iniziati i lavori di installazione di un altro varco elettronico Il sindaco: «Un modo per impedire l'accesso indisciplinato in una zona della città ormai votata alla pedonalità»
A Trani arrivano le moto dell'Harley Davidson: sosteranno in via Mario Pagano A Trani arrivano le moto dell'Harley Davidson: sosteranno in via Mario Pagano I cittadini potranno votare la loro preferita. In palio tre premi
10 Vasi rotti e piante sradicate, in via Mario Pagano è caccia ai vandali Vasi rotti e piante sradicate, in via Mario Pagano è caccia ai vandali Rifiuti gettati per strada e pilomat fuori uso: la denuncia di residenti e commercianti
1 Qualità ed esperienza: la pizzeria San Ciriaco è tornata in città! Qualità ed esperienza: la pizzeria San Ciriaco è tornata in città! Cambia sede ma non la bontà. L'eccellenza ora in via Mario Pagano
Trani non è una città per disabili... ancora! Trani non è una città per disabili... ancora! Il racconto di un giorno di ordinaria follia di una "cittadina infuriata"
Via Mario Pagano, crolla un pezzo di balcone: nessun ferito Via Mario Pagano, crolla un pezzo di balcone: nessun ferito L'incidente questa mattina all'alba. Sul posto i vigili del fuoco
19 Auto in divieto di sosta: scattano le rimozioni forzate in via Mario Pagano Auto in divieto di sosta: scattano le rimozioni forzate in via Mario Pagano Uno dei mezzi parcheggiato lì da due giorni
Via Mario Pagano come una piccola Rio de Janeiro: al via il Carnevale tranese Via Mario Pagano come una piccola Rio de Janeiro: al via il Carnevale tranese Animazioni, balli in maschera e divertentismo per grandi e bambini
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.