Crisi economica, «amministrazione ferma»

Il consigliere Ferrante propone un fondo di garanzia per i mutui

venerdì 10 aprile 2009
«Credo siano pochi i Comuni che possano vantare l'estro e la creatività di un'Amministrazione che riesce a presentare un bilancio di previsione senza avere un assessore al bilancio: questo è stato fatto con la delibera di Giunta n.55/09. Infatti il Sindaco, che ha avocato a sé tante deleghe amministrative tra cui quella al bilancio (dopo le dimissioni dell' assessore non si è provveduto alla sua sostituzione), o si è improvvisato esperto contabile o, cosa più grave, omettendo di dare qualsivoglia impulso politico ha fatto fare tutto al dirigente della ripartizione finanziaria. Risultato:il solito bilancio virtual game.

Con l'approvazione del Pug mi sarei aspettato interventi previsionali di natura sociale mirati, per esempio, ad agevolare l'acquisto della prima casa alle giovani coppie, alle famiglie numerose od in condizioni di difficoltà. Mi riferisco ad un fondo di garanzia mutui: Il Comune promuove l'accesso al credito e se ne fa garante per soggetti particolari che rispondano a determinati requisiti di svantaggio sociale. In caso di difficoltà, le rate vengono anticipate alla banca dal Comune ed a quest'ultimo restituite senza interessi o mora.

Praticamente agevolazioni per l'acquisto della prima casa e, in caso di difficoltà delle famiglie, di aiuti per onorare gli obblighi derivanti dai contratti di mutuo. Credo sarebbe un segnale importante con cui tanta gente ritroverebbe fiducia nelle istituzioni. Diversi Comuni lo stanno facendo e funziona. Se L'amministrazione dice di aver fatto il Pug per consentire a tutti la possibilità di acquistare una casa, allora perché mancano misure di questo tipo? Invece si pensa solo ad aumentare previsioni di spesa in capitoli che francamente potrebbero essere ridotti. Queste misure sono state adottate proprio da amministrazioni di centrodestra, ma ci dovrebbe essere una volontà politica forte che parta da misure di risanamento concrete e non aleatorie come la vendita di immobili (mai effettivamente realizzata).»

Fabrizio Ferrante
Capogruppo PD