Politica

Crisi economica, «amministrazione ferma»

Il consigliere Ferrante propone un fondo di garanzia per i mutui

«Credo siano pochi i Comuni che possano vantare l'estro e la creatività di un'Amministrazione che riesce a presentare un bilancio di previsione senza avere un assessore al bilancio: questo è stato fatto con la delibera di Giunta n.55/09. Infatti il Sindaco, che ha avocato a sé tante deleghe amministrative tra cui quella al bilancio (dopo le dimissioni dell' assessore non si è provveduto alla sua sostituzione), o si è improvvisato esperto contabile o, cosa più grave, omettendo di dare qualsivoglia impulso politico ha fatto fare tutto al dirigente della ripartizione finanziaria. Risultato:il solito bilancio virtual game.

Con l'approvazione del Pug mi sarei aspettato interventi previsionali di natura sociale mirati, per esempio, ad agevolare l'acquisto della prima casa alle giovani coppie, alle famiglie numerose od in condizioni di difficoltà. Mi riferisco ad un fondo di garanzia mutui: Il Comune promuove l'accesso al credito e se ne fa garante per soggetti particolari che rispondano a determinati requisiti di svantaggio sociale. In caso di difficoltà, le rate vengono anticipate alla banca dal Comune ed a quest'ultimo restituite senza interessi o mora.

Praticamente agevolazioni per l'acquisto della prima casa e, in caso di difficoltà delle famiglie, di aiuti per onorare gli obblighi derivanti dai contratti di mutuo. Credo sarebbe un segnale importante con cui tanta gente ritroverebbe fiducia nelle istituzioni. Diversi Comuni lo stanno facendo e funziona. Se L'amministrazione dice di aver fatto il Pug per consentire a tutti la possibilità di acquistare una casa, allora perché mancano misure di questo tipo? Invece si pensa solo ad aumentare previsioni di spesa in capitoli che francamente potrebbero essere ridotti. Queste misure sono state adottate proprio da amministrazioni di centrodestra, ma ci dovrebbe essere una volontà politica forte che parta da misure di risanamento concrete e non aleatorie come la vendita di immobili (mai effettivamente realizzata).»

Fabrizio Ferrante
Capogruppo PD
  • Fabrizio Ferrante
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Il triste video girato tra le vie di Trani
Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
1 Cantiere parcheggio della stazione fermo? Ferrante: «Attività nei livelli interrati, non vedrete operai in superficie» Cantiere parcheggio della stazione fermo? Ferrante: «Attività nei livelli interrati, non vedrete operai in superficie» Il vicesindaco mette a tacere le polemiche su un presunto blocco dei lavori
Verde pubblico, Ferrante: «Percorso delineato da moltissimo tempo e ben noto a tutti» Verde pubblico, Ferrante: «Percorso delineato da moltissimo tempo e ben noto a tutti» Le precisazioni del vicesindaco, nel ruolo di assessore alla Manutenzione del verde
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
2 Parcheggio piazza XX Settembre, espletata la gara per l'aggiudicazione dei lavori Parcheggio piazza XX Settembre, espletata la gara per l'aggiudicazione dei lavori Ferrante: «Finalmente completeranno un'opera pubblica attesa da tantissimi anni»
Sostituiti i corpi illuminanti in via Martiri di Palermo Sostituiti i corpi illuminanti in via Martiri di Palermo Un nuovo intervento di messa in sicurezza dopo l'installazione dei dossi
Trani Autism Friendly, al via la seconda edizione Ferrante “Tutelare l’assistenza e garantire il bene comune, la città è sempre più blu”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.