«International Trani Tango» una Settimana di passione argentina sotto la Cattedrale

La XII edizione dal 6 al 13 luglio, amplifica l'offerta con escursioni e celebrazioni, consolidando il legame tra Trani e le radici di Astor Piazzolla, attirando turisti da ogni angolo del mondo

venerdì 20 giugno 2025 10.08
A cura di Tonino Lacalamita
Trani si prepara a danzare al ritmo del tango argentino per un'intera settimana. Dal 6 al 13 luglio, la dodicesima edizione dell'International Tango Trani trasformerà la città pugliese in un crocevia di culture e passioni, attirando centinaia di ballerini e appassionati da ogni angolo del mondo, dalla Cina al Giappone, dagli Stati Uniti all'Argentina, tutti pronti a farsi avvolgere dall'incanto di ballare ai piedi della maestosa Cattedrale, con il mare di Trani a fare da sfondo. Organizzato dall'associazione InMovimento, l'evento è molto più di un semplice festival di danza; è una celebrazione della cultura argentina e un profondo tributo al legame storico tra Trani e il tango, radicato nella figura leggendaria di Astor Piazzolla. Il nonno del maestro del tango moderno, Pantaleón Piazzolla, era infatti un pescatore tranese emigrato in Sud America, la cui storia ha creato un ponte culturale che il festival continua a celebrare e rinnovare ogni anno.
[YOUTUBE]
Un Programma Ampliato e Immersivo. L'edizione 2025 si preannuncia la più lunga di sempre, con un'offerta ancora più ricca e un'esperienza immersiva per i partecipanti: Inclusione e Impatto sul Territorio. "Per questa nuova edizione abbiamo deciso di far vivere un'esperienza ancora più immersiva alle centinaia di persone in arrivo da ogni parte del mondo e far conoscere loro non solo Trani, ma anche alcuni dei luoghi più affascinanti della Puglia," anticipa Claudia Vernice, di InMovimento, che organizza il festival con Giuseppe Ragno. Vernice sottolinea come i partecipanti, un "turista di alto livello" con un elevato potere di spesa, beneficino non solo dell'ospitalità alberghiera e della ristorazione, ma anche delle boutique, enoteche e dell'artigianato locale, generando una vetrina prestigiosa per l'intera economia tranese.

L'edizione 2025 sarà anche all'insegna dell'inclusione. Come racconta Giuseppe Ragno, la festa argentina unirà culture distanti, e ci sarà spazio per l'esibizione di coppie vincitrici dei campionati italiani Fidesm (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) come Francesca Panella e Roberto Occhioni, e ballerini di parandance (danza in carrozzina) come Elisa Pascali con Federico Morgani. Non mancherà il sostegno del progetto "Trani Autism Friendly", con l'emozionante esibizione di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, che hanno lavorato con i maestri Padovano e Guglielmi.

Il sindaco Amedeo Bottaro ha plaudito al lavoro degli organizzatori, riconoscendo il festival come un "importante attrattore turistico" e un traguardo "irraggiungibile per tanti" per la sua complessità organizzativa ed economica. Ha inoltre ribadito l'impegno per valorizzare la figura di Astor Piazzolla, ormai un'icona cittadina, con un possibile futuro museo a lui dedicato, nell'ottica di promuovere il "turismo delle radici".

L'International Tango Trani è cofinanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Assessorato al Turismo con Pugliapromozione, a testimonianza del suo riconosciuto valore culturale e turistico. La manifestazione offrirà anche eventi gratuiti per la cittadinanza, inclusi concerti serali e una Mostra fotografica dedicata a Piazzolla in Via Zanardelli per tutto il mese di luglio. L'auspicio degli organizzatori è che questo evento continui a "unire due città che rappresentano il Sud del mondo, facendo scoprire non solo la musica, ma anche la tradizione gastronomica dei due paesi", consolidando Trani come capitale internazionale del tango e delle radici.