Hub Portanova a Trani le "Visioni Galattiche sulla Giustizia Climatica"

Due giorni di cinema e dibattiti con Ultima Generazione e Sociologi per capire la convergenza tra ecologia e lotte sociali.

lunedì 1 dicembre 2025 14.03
Visioni Galattiche - Cultura in Movimento. I movimenti per la giustizia climatica: ecologia e lotta alle diseguaglianze sociali. Due giornate per capire chi sono, come si sono evoluti e cosa chiedono i movimenti ecologisti, presso l'HUB Porta Nova, via Nigrò 18, Trani.

Giovedì 4/12/2025 ore 20.00
Proiezione del film "Come se non ci fosse un Domani" di Riccardo Cremona & Matteo Keffer.
Con la presenza in sala dell'attivista di Ultima Generazione, Bruno Cappelli.

Venerdì 5/12/2025 ore 18.30
Presentazione del libro "L'era della Giustizia Climatica", scritto da Paola Imperatore ed Emanuele Leonardi.
Interviene Emanuele Leonardi, sociologo dell'Università di Bologna e co-autore del libro. Introduce Ottavio Marzocca, filosofo e presidente della Società delle/dei Territorialisti/e. Partecipano gli attivisti di Ultima Generazione, Extinction Rebellion, Legambiente Trani e Fridays for Future. La presentazione del libro potrà essere seguita anche presso il Bread & Roses - Bari, via G. Amendola 189/A.

"Come se non ci fosse un Domani" è un film documentario che getta uno sguardo profondo sulle azioni, le speranze e i dilemmi del movimento di Ultima Generazione, un gruppo di attivisti impegnati nella lotta contro la crisi climatica. Il documentario mette al centro cinque attivisti, raccontando le loro esperienze personali e le ragioni che li spingono ad agire per costruire un futuro più sostenibile. Attraverso la narrazione delle incertezze, dei conflitti interiori e della forza di chi sceglie la strada della disobbedienza civile, "Come se non ci fosse un domani" invita a riflettere sull'urgenza di interventi concreti in un periodo segnato da gravi emergenze ambientali. Il film, però, va oltre la cronaca delle azioni di Ultima Generazione: esplora il tema del diritto all'attivismo, della libertà di espressione e dei rischi che questa libertà corre in un clima politico sempre più diviso. Con uno stile narrativo equilibrato, offre la possibilità di comprendere il movimento senza pregiudizi, dando spazio alle voci di chi, animato da passione e coraggio, ha scelto di impegnarsi per la giustizia climatica, rendendo il proprio agire un gesto necessario per il bene comune.

"L'era Della Giustizia Climatica" è un libro reinterpreta la storia dei movimenti ecologisti in Italia, le dimensioni della giustizia climatica odierna e l'esplosione della convergenza delle lotte – guidata da realtà diverse, con approccio intersezionale, Emanuele Leonardi è un Sociologo dell'Università di Bologna, i suoi interessi di ricerca includono l'ambientalismo del lavoro, l'ecologia politica e la teoria sociale. Ottavio Marzocca è presidente della Società dei Territorialisti/e e professore in pensione di Filosofia etico-politica presso l'Università di Bari. Si occupa dei rapporti tra forme del potere e sistemi di sapere nel governo delle società avanzate. Ne ha studiato le implicazioni biopolitiche in diversi campi, dalla gestione della salute alla tutela dell'ambiente, dal consumo del territorio alle trasformazioni della soggettività

L'iniziativa è promossa dal Nodo Locale di Galattica - Rete Giovani Puglia ed è realizzato dall'associazione Arkadia con la collaborazione di Metabolè - Fucina delle idee, Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso e libreria UBIK - Luna di Sabbia "Visioni Galattiche", è una serie di appuntamenti che celebrano il coraggio e la determinazione delle giovani generazioni che, in diverse epoche e luoghi, hanno sfidato le convenzioni e lottato per un cambiamento. Attraverso film, libri e ospiti d'eccezione, si esplora lo spirito di ribellione che ha plasmato movimenti sociali e culturali, raccontando storie di resistenza e speranza.