Centenario della morte di Valdemaro Vecchi
L'assessorato alla Cultura del Comune di Trani, in collaborazione con le associazioni Traninostra e Trani Tradizioni organizzano le celebrazioni per il centenario della morte di Valdemaro Vecchi, tipografo, editore e pubblicista, morto a Trani l'8 febbraio del 1906. Sabato 4 febbraio, alle ore 18, presso le sale inferiori di palazzo Palmieri, verrà inaugurata la mostra dal titolo "Valdemaro Vecchi: Tipografo-Editore-Pubblicista".
La mostra rimarrà aperta fino al 5 marzo, osservando i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20.30, la domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30. Nell'arco del mese, l'amministrazione e le due associazioni hanno organizzato altri momenti commemorativi. Mercoledì 8 febbraio alle ore 12 ci sarà la deposizione della corona d'alloro presso la lapide posta presso l'antica sede della Tipografia Valdemaro Vecchi, in via Cavour, nel Palazzo Sarri-Nigretti alla presenza delle autorità locali. Giovedì 9 febbraio alle ore 9.30 presso l'auditorium del liceo scientifico a lui intitolato, si svolgerà una conferenza sul tema "Valdemaro Vecchi crocevia della cultura meridionale" con gli interventi di Cosima Damiana De Gennaro (dirigente scolastico del liceo scientifico Vecchi), di Nicola Quinto (assessore alla Cultura del Comune di Trani e promotore delle iniziative), Domenico Di Palo (scrittore) e di Silvio Suppa (direttore del Dipartimento di scienze storiche e sociali dell'Università di Bari).
Venerdì 24 febbraio alle ore 18 nella sala consiliare di palazzo Palmieri, si terrà un incontro dibattito sul tema "Valdemaro Vecchi e l'arte tipografica". Ultimo appuntamento previsto, venerdì 3 marzo, alle ore 18, nella sala consiliare di palazzo Palmieri, conferenza sul tema "Valdemaro Vecchi e la scuola di sociologia giuridica e criminologia" con il saluto del Sindaco, Giuseppe Tarantini, l'introduzione di Antonio Lovecchio (giudice del Tribunale di Trani) e con relatore Luigi Pannarale (ordinario di sociologia presso l'Università di Bari).
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani 






.jpg)
.jpg)
