Archivio eventi

Ebraismo, lezione su festa di Shavuoth

domenica 16 maggio 2010
ore 11 4 euro
scolanova, quartiere ebraico

Nell'imminenza della festa di Shavuoth (a Trani quest'anno comincia dalle ore 20.28 di martedi 18 maggio e termina alle ore 21.33 di giovedi 20 maggio), il hazan di Trani Michele Avraham De Prisco tiene una lezione preparatoria.

Shavuoth è la festa delle settimane e viene celebrata il 6 e 7 di Sivàn, 50esimo giorno dopo Pesach (la Pasqua ebraica) alla chiusura del periodo dell'Omer. Mentre a Pesach si festeggia la liberazione materiale dalla schiavitù d'Egitto, a Shavuoth si festeggia la liberazione spirituale attraverso il dono della Torà; perciò Shavuòt è detta anche Chag Mattan Torà (festa della donazione della Torà). La relazione tra le due feste ben si rapporta a una caratteristica costante della fede ebraica sempre rivolta al duplice aspetto della vita umana: terrena e spirituale. Questo spiega anche la definizione di Shavuoth come Chag haKazzir (festa delle primizie, della mietitura).

Le primizie vengono considerate del Signore perché i primogeniti appartengono a Dio e quindi anche i primi frutti della terra. È questa l'unica festa in cui vige l'uso di portare fiori al Tempio poichè si narra che, quando fu donata la Torà, l'aria emanava profumo di fiori. La cena di Shavuoth comincia molto tardi, dopo l'uscita delle tre stelle. L'usanza askenazita, rispettata anche presso altri minhagim (riti) vuole che si mangino cibi a base di latte perché, come il bambino attinge a primo nutrimento il latte materno, così noi nasciamo alla vita spirituale attingendo a primo nutrimento la Torà, paragonata al latte. Durante la cena di Shavuòt vengono consumati due pani che rappresentano le due Tavole della Legge. È uso altresì riunirsi sino a notte inoltrata per un limud (studio).

© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.