Si accendono le luci di Chanukkà alla Sinagoga Scolanova di Trani
Si accendono le luci di Chanukkà alla Sinagoga Scolanova di Trani
Religioni

Giornata europea della cultura ebraica

domenica 6 settembre 2015
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Sinagoga Scolanova
Torna domenica 6 settembre 2015 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell'edizione 2015, "Ponti & AttraversaMenti", minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest'anno in Italia.

A Trani, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 si potrà visitare, con l'ausilio di guide esperte, la Sinagoga Scolanova (Piazza Scolanova) e l'antica "giudecca" tranese. Alle 11.00, nella Sinagoga, conferenza sulle figure di Abramo e Mosè, con Furio Biagini, Ottavio Di Grazia (Università "Orsola Benincasa"), il musicista e ricercatore Francesco Lotoro, Mariagrazia Distaso (Assessore Cultura Comune di Trani), Cosimo Pagliara e Valter Di Castro (Ufficio Rabbinico di Napoli). Introduce il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. A margine della conferenza è prevista una degustazione di cibi e bevande kasher. Maggiori informazioni, Tel. 340 2381725, Email pugliaebraica@gmail.com.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.