Archivio eventi

I Dialoghi di Trani

giovedì 21 settembre 2006
Dalle ore 17.00 Ticket ingresso al castello (€ 2 / 1)
Castello Svevo <a href=/turismo/monumenti/36.html>[SCHEDA INFO]</a>

Ore 17 Il Mediterraneo dalla Puglia
Inaugurazione
Marcello Benedettelli, soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari e Foggia
Corrado Petrocelli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bari
Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia
Giuseppe Tarantini, sindaco della Città di Trani

Ore 19 Confronto o dialogo?
Dialogo
Massimo Fini, giornalista e scrittore
e Khaled Fouad Allam, sociologo e editorialista
Coordina Lino Patruno, direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno"
La guerra, due o più popoli che si confrontano in armi, è la peggiore delle sciagure che l'uomo possa conoscere. Eppure, la storia è costituita da un succedersi interminabile di conflitti. Oggi una nuova tragica e improvvisa svolta nel Medio Oriente ci impone la domanda: che cosa può fare l'Europa per sanare questa tragedia? Il tremendo potenziale di distruzione racchiuso nei conflitti di questa area, vicina geograficamente e storicamente all'Europa, potrà costringere a rinunciare al confronto armato per risolvere nel dialogo e nel negoziato problemi e divergenze?

Ore 21
Casematte / Cortile centrale
Minicorso di degustazione guidata a cura di Strada dei vini DOC Castel del Monte (iscrizioni gratuite a numero chiuso presso la segreteria dei Dialoghi). Stand enogastronomici con Azienda Agricola Cefalicchio, Frantoio Oleario Germinario, Azienda Vinicola Franco Nugnes, Panificio Antonella Ore 21.30 Periplo Mediterraneo
Spettacolo - Cortile ovest
di Pino Petruzzelli e Predrag MatvejevicInterpretazione e regia di Pino Petruzzelli
"Siamo abituati a perdere. Ogni giorno qualcuno intorno a noi si allontana o sparisce, un'amicizia o un amore impallidisce o si estingue, la morte si porta via uno dei nostri. Perdere fa parte del nostro destino. Però è raro perdere un paese. A me è capitato… …Io abitavo in un paese che si chiama Algeria. Adesso sono in un paese che si chiama Italia e che sa cosa significa democrazia e cosa significa emigrazione: fuggire da un inferno e trovare un altro inferno… …Malgrado tutto continuo i miei peripli del Mediterraneo. Ne ho bisogno per continuare a vivere per cercare di dimenticare. Ogni scalo mi costringe a constatare quanto questo mare sia sconvolto."

Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" Oggi Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.