Il cammino di San Giacomo
La cooperativa Mediterranea e l'associazione culturale L'Officina della Storia tengono una conferenza sul tema: "Il cammino di San Giacomo – Uno dei tre pellegrinaggi maggiori". Interviene Michele Loconsole (teologo e presidente dell'Europe near east center). Introduce Francesco Fanelli, presidente di Mediterranea coop.
Nell'occasione sarà presentata l'edizione 2011 del calendario comparato ebraico-cristiano-musulmano, realizzato dall'Enec. La presentazione avrà luogo nella chiesa medievale di San Giacomo quale secondo della serie di incontri culturali sul cammino di San Giacomo.
In Puglia è molto antico il culto di San Giacomo il Maggiore. Una prima traccia documentale è rinvenibile già nel 1063. Devozione che si è espressa, nell'arco dei secoli, nell'articolato, ma poco noto, "Camino giacobeo pugliese". Itinerario locale del più ampio percorso sulle rotte dei pellegrinaggi maggiori (Gerusalemme-Roma-Santiago), reso possibile dalle due strade romane, l'Appia e la Traiana, che rappresentano le prosecuzioni naturali della via Francigena, che nel nord della Puglia diviene via Micaelica, tutte volte ad Oriente in direzione Terra Santa.
Diversi sono i Comuni pugliesi che custodiscono chiese, monasteri e siti rupestri intitolati al santo galiziano. Mottola, Gravina, Molfetta, Siponto, Ruvo, Bitonto, Bari, Ostuni, Trani, Barletta, Molfetta e Monopoli, solo per citarne alcuni. Numerose, poi, sono le tracce artistiche e scultoree, sempre in Puglia, dedicate a san Giacomo il Maggiore. Conoscere gli itinerari dei pellegrini, la documentazione artistico-archietettonica, nonchè il culto giacobeo in Puglia è lo scopo del nostro incontro, organizzato in una chiesa di Trani dedicata proprio a San Giacomo, fratello di San Giovanni, apostolo e importante evangelizzatore del messaggio del loro Maestro galileo nella nostra Europa.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Trani j.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

j.jpg)



.jpg)