Archivio eventi

Il cammino di San Giacomo

mercoledì 15 dicembre 2010
ore 18.30 Ingresso libero
Chiesa di San Giacomo <a href=/turismo/monumenti/5.html>[SCHEDA INFO]</a>

La cooperativa Mediterranea e l'associazione culturale L'Officina della Storia tengono una conferenza sul tema: "Il cammino di San Giacomo – Uno dei tre pellegrinaggi maggiori". Interviene Michele Loconsole (teologo e presidente dell'Europe near east center). Introduce Francesco Fanelli, presidente di Mediterranea coop.

Nell'occasione sarà presentata l'edizione 2011 del calendario comparato ebraico-cristiano-musulmano, realizzato dall'Enec. La presentazione avrà luogo nella chiesa medievale di San Giacomo quale secondo della serie di incontri culturali sul cammino di San Giacomo.

In Puglia è molto antico il culto di San Giacomo il Maggiore. Una prima traccia documentale è rinvenibile già nel 1063. Devozione che si è espressa, nell'arco dei secoli, nell'articolato, ma poco noto, "Camino giacobeo pugliese". Itinerario locale del più ampio percorso sulle rotte dei pellegrinaggi maggiori (Gerusalemme-Roma-Santiago), reso possibile dalle due strade romane, l'Appia e la Traiana, che rappresentano le prosecuzioni naturali della via Francigena, che nel nord della Puglia diviene via Micaelica, tutte volte ad Oriente in direzione Terra Santa.

Diversi sono i Comuni pugliesi che custodiscono chiese, monasteri e siti rupestri intitolati al santo galiziano. Mottola, Gravina, Molfetta, Siponto, Ruvo, Bitonto, Bari, Ostuni, Trani, Barletta, Molfetta e Monopoli, solo per citarne alcuni. Numerose, poi, sono le tracce artistiche e scultoree, sempre in Puglia, dedicate a san Giacomo il Maggiore. Conoscere gli itinerari dei pellegrini, la documentazione artistico-archietettonica, nonchè il culto giacobeo in Puglia è lo scopo del nostro incontro, organizzato in una chiesa di Trani dedicata proprio a San Giacomo, fratello di San Giovanni, apostolo e importante evangelizzatore del messaggio del loro Maestro galileo nella nostra Europa.

Prossimi eventi a Trani
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo sab 21 febbraio Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà stasera al Polo Museale con Alessio Vassallo
AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione dom 22 febbraio AVIS Trani: un 22 febbraio tra solidarietà e partecipazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.