Archivio eventi

"Passi di Tango"

venerdì 10 maggio 2002
Ore 19.00
Galleria Contrasti - Via Ognissanti
Si inaugura oggi, alle ore 19.00 presso la Galleria CONTRASTI Trani, la mostra fotografica intitolata PASSI DI TANGO dedicata al lavoro della fotografa toscana Lucia BALDINI.
MUSICA e DANZA.
Durante la serata verrà diffusa una colonna sonora composta da musiche di grandi musicisti del tango: Astor Piazzolla, Cesar Stroscio, Louis Rizzo ,E.Rovira, su cui si esibirà una coppia di ballerini.
Sarà possibile vistare "Passi di Tango" fino al 2 Giugno 2002.
Per maggiori informazioni e per visionare l'anteprima della mostra fotografica, CLICCA QUI


"PASSI DI TANGO"
Lucia Baldini fotografa il mondo del tango da alcuni anni e ad esso ha dedicato due libri fotografici da cui nasce la mostra "Passi di tango": Giorni di tango – Edizioni Auditorium-Milano 1997 Anime altrove - Colombi Editore-Genova 2001 "Esiste qualcosa di più passionale e travolgente che ballare un tango? Lucia Baldini con le foto di questa mostra ci risponde in maniera esauriente , immortalando i corpi dei ballerini , stretti assieme a formarne uno solo, i loro guizzi nervosi , che rivelano tutta la passione, ma soprattutto la corporeità celata in questo ballo .
Lucia Baldini è stata in grado di catturare nei suoi scatti non solo l'immagine ma anche la musica, ci sembra quasi di sentire le note di un tango che trasporta i due ballerini e ci invita alla danza.
Il suo lavoro come fotografa di scena di Carla Fracci e l'aver seguito gli spettacoli dell "Nuova Compagnia Tangueros" che gli hanno poi ispirato il libro "Giorni di tango", l'hanno resa consapevole di quanto sia importante , ma soprattutto quanto lavoro costi , l'esecuzione di un passo, che si tratti di un balletto classico o che si tratti di un tango.
Roberta Piattelli


"Note biografiche Lucia Baldini"
Lucia Baldini nasce a Montevarchi (AR).
Dal 1980 fa parte della direzione artistica dell'etichetta discografica Materiali Sonori.
Nel 1982 inizia l'attività espositiva, dove la musica è spesso il filo conduttore.
Dal 1992 si avvicina al mondo della moda, curando l'immagine di alcuni stilisti emergenti.
Nel 1993, ospite dell'Istituto di Cultura Italiano a Budapest, realizza un ampio servizio dedicato al ritratto e all'autoritratto.
Buona parte di questo materiale farà parte di una personale intitolata Tango.
Nel 1994 relizza l'inserto fotografico all'interno della rivista internazionale Sonora. L'inserto e la rivista sono dedicati al musicista americano Frank Zappa.
Ne segue una mostra fotografica. Nello stesso anno, con Tango, inizia una nuova serie di esposizioni, spesso collocate all'interno di festival musicali, dove lavora anche come fotografa di scena.
Il lavoro si amplia e con una selezione di questo materiale pubblica, per l'editore milanese Auditorium Edizioni, Giorni di tango.
Il libro contiene ritratti di musicisti, ballerini e attimi di tango raccolti nei tre anni di lavoro (1993-'96).
Immagini di Giorni di Tango sono state pubblicate da riviste fotografiche italiane e svizzere.
Nel giugno1999, invitata dall'Istituto di Cultura Italiana in Portogallo e dall'Ambasciata Argentina, espone Giorni di Tango all'interno del prestigioso teatro Trindade di Lisbona.
Nel 1996 è fotografa di scena dello spettacolo di Beppe Menegatti Omaggio a Nijinsky con Carla Fracci, con la quale collabora per tutto il 1999 e il 2000.
A fine '99 con un selezione di immagini realizza il calendario 2000 Carla Fracci fotografata da Lucia Baldini.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.