Processione Madonna del Carmine
Processione Madonna del Carmine
Religioni

Solennità della Madonna del Carmine, dal 7 al 17 luglio

giovedì 7 luglio 2016 fino a sabato 16 luglio
Santuario della Madonna del Carmelo, piazza Tiepolo
Solennità della Madonna del Carmine, il programma.

Partirà giovedì 7 luglio, alle ore 18.30 la solenne novena, presieduta da don Enzo De Ceglie, parroco degli Angeli Custodi con suono di campane a festa e lancio di colpi colorati. Seguirà il Rosario e una santa messa. Venerdì 8 luglio, in piazza Tiepolo, alle ore 21, Concerto del Coro "Cantiamo Insieme" dell'Auser Trani. Sabato 9 luglio, nella zona antistante il santuario, Santo Rosario e preghiera alla Vergine e Santa Messa presieduta dal Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi di Roma. Alle ore 21, si svolgerà la tradizionale Sagra del Mare: un gruppo di subacquei, con le fiaccole, accompagnerà l'immagine della Vergine mentre veniva imbarcata presso i pontili della Lega Navale su un'imbarcazione della Guardia Costiera. La Madonna, scortata da altri natanti, raggiungerà poi l'avamporto dove, in suffragio ai caduti del mare, sarà benedetta una corona di fiori affidata poi alle onde. Dal molo San Marco, punto di sbarco della statua, la Madonna sarà poi portata in processione, percorrendo via Statuti Marittimi fino alla chiesa del Carmine.
Domenica 10 luglio, alle ore 11.30, santa messa e vestizione dei nuovi confratelli e novizi. Alle ore 21, nel santuario, Concerto Barium Brass Quintet. Mercoledì 13, al termine della Santa Messa peghiera di affidamento dei bambini alla Madonnae e a seguire in Piazza Tiepolo, animazione con Ludobus di Xiao Yan. Giovedì 14 luglio, alle ore 21, nel santuario, Archet-duo in concerto. Venerdì 15 luglio, alle ore 21 si svolgere Note D'In…Canto, recita per voce e chitarra e alle 23, veglia di preghiera alla Vergine.

Sabato 16 luglio, festa liturgica della Beata Vergine del Monte Carmelo, la giornata si aprirà alle ore 6.30 con una messa in devozione di muratori, pescatori e gente di mare. Alle ore 8, messa a devozione della Guardia Costiera e dell'Anmi gruppo di Trani. Alle ore 9.30 messa a devozione delle Figlie del Divino Zelo e dell'Associazione di Sant'Antonio. Alle ore 11, messa e supplica alla Madonna celebrata dal padre spirituale Vincenzo M. Migliaccio. Alle ore 18, santa messa celebreta da Mons. Savino Giannotti, vicario generale dell'Arcidiocesi. Alle ore 19, solenne processione per le vie della città con il seguente itinerario, via Tiepolo, piazza Plebiscito, via Cavour, piazza della Repubblica, piazza Gradenico, via Sant'Agostino, via Mario Pagano, piazza Libertà, via Ognissanti, piazza Longobardi, via Ognissanti, piazza Sedile San Marco, via Statuti Marittimi, piazza Tiepolo e Chiesa del Carmine. A seguire spettacolo pirotecnico eseguite dall'artefice Izzo.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 17 con una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti della confraternita e del Terz'Ordine Carmelitano.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.