Archivio eventi

Studi di Nudi, le opere di Fulvio del Vecchio

giovedì 20 settembre 2007 fino a domenica 30 settembre
Dalle ore 10.00 alle 23.00 Ingresso libero
Via Scolanova
Dal 20 al 30 settembre, dalle ore 10 alle ore 23, nello spazio dedicato all'arte del Cafe Moliere di Trani, in via Scolanova, l'artista Fulvio del Vecchio, uno dei pittori piu rappresentativi della citta' di Trani, esporrà le proprie opere grafiche di "studi di nudi". Il titolare del Caffè Moliere, Flavio Gemelli, allega la recensione di Nico Aurora: "tecnicamente potremmo definirla una visione plastica del nudo, grazie alla quale ci troviamo in presenza di dipinti che paiono sculture. Piu' nel merito del messaggio, nel percorso artistico di Fulvio del Vecchio sembra aprirsi oggi una nuova suggestiva ricerca in cui la raffigurazione del corpo acquista valore anche e sopratutto grazie a tratti da sempre distintivi dell'opera dell'artista: il gioco di ombre, colori, contrasti. Ma qui avvertiamo pure un nuovo, bellissimo segno comune: volti spesso non visibili, capi adagiati su teli e reclinati dalla parte dove l'occhio dell'artista non arriva. Se invece, l'autore coglie anche l'espressione del soggetto, questi è sempre ad occhi chiusi, con il capo reclinato verso il basso ovvero proiettato verso l'alto. Tutto questo, se ad una prima lettura parrebbe esprimere una generica necessità di rifuggire la quotidianità, in realtà ci pare ponga in risalto la capacità di astrarsi solo per brevi, ma intensi momenti dalla realtà: chiudere gli occhi per cominciare a sognare. La forza del sogno, più estensivamente la libertà, quella che nessuno potrà mai sottrarci: Del Vecchio le raffigura con maestria in questa sua nuova, avvincente sperimentazione. Per l'artista tranese, l'ennesima, straordinaria prova di maturità."
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.